Bob Dylan cosa mi consigliate?

Sull'ipod ho poche canzoni di bob dylan, 1 miseria. consigliatemi delle sue canzoni, album live etc :D

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Di Bob Dylan apprezzo maggiormente gli album dal '62 al '66, sono i migliori (secondo me), e ti consiglio di ascoltarli per intero; intanto ti elenco le canzoni migliori da questi.

    1962: Bob Dylan

    Contiene per lo più tradizionali canzoni folk/blues: pezzi forti dell' album sono House of the Risin' Sun, Freight Train Blues, Song to Woody e See That My Grave Is Kept Clean.

    1963: The Freewheelin' Bob Dylan

    E' secondo me il suo migliore album; ascolta Blowin' in the Wind, Masters of War, Bob Dylan's Blues e Don't Think Twice, It's All Right.

    1964: The Times They Are A-Changin'

    Ascolta The Times They Are A-Changin', Ballad of Hollis Brown e When the Ship Comes In.

    1964: Another Side of Bob Dylan

    Ascolta All I Really Want to Do, Black Crow Blues, My Back Pages e It Ain't Me Babe.

    1965: Bringing It All Back Home

    Bob Dylan inizia ad essere affiancato da una band: il suo suond classico si affievolisce per far spazio ad un folk rock elettrico, ma persiste ancora in Mr. Tambourine Man e It's All Over Now, Baby Blue. Sempre di quest'album, ascolta anche Subterranean Homesick Blues e On the Road Again.

    1965: Highway 61 Revisited

    Continua sulla riga del "Dylan elettrico" dell'album precedente. Ascolta Desolation Row, Like a Rolling Stone, Highway 61 Revisited e Ballad of a Thin Man.

    1966: Blonde on Blonde

    Altro gran bell'album; ascolta Visions of Johanna, Rainy Day Women #12 & 35, Just Like a Woman e Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine).

    Altre perle non comprese in questi album ma che ti consiglio vivamente di ascoltare sono Knockin' on Heaven's Door, All Along the Watchtower, Mr. Bojangles, Changing of the Guards, Romance in Durango, Hurricane, Lay Lady Lay e Blind Willie McTell.

    Per quanto riguarda i live, l'album migliore è Before the Flood.

    Ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Blowing in the wind

    Things Have Changed

    The Man In The Black Coat

    Sono le mie preferite

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Bob Dylan ha una discografia vastissima, troppa per esplorarla tutta, così ti parlerò degli album che ho ascoltato:

    "The Freewheelin' Bob Dylan"

    È certamente il più classico album folk di Bob Dylan, quello di canzoni immortali come 'Blowin' in the wind' e 'A hard rain's a-gonna fall'.

    Voto: 7,5

    "Bringing it all back home"

    Album che prelude alla svolta elettrica del menestrello Bob. 'Subterran homesick blues' è certamente un palese esempio, ma i momenti migliori sono ancora prevalentemente folk: 'Mr. Tambourine man' e 'It's all over now, baby blue'.

    Voto: 7,5

    "Highway 61 revisited"

    Ecco a voi un'autentica e ineguagliata pietra miliare del rock, l'album che, oltre a segnare la definitiva svolta dell'autore, segna il vero punto di partenza della poesia rock. È l'album che ha dato un senso artistico a questa musica, ancor prima dei vari "Revolver" e "Freak out!".

    E soprattutto, è l'album di 'Like a rolling stone'.

    Voto: 9

    "Blonde on blonde"

    Questo doppio LP è il cugino maggiore del precedente. Il nuovo approccio alla composizione sta maturando, e non mancano momenti originalissimi come 'Rainy day women #12 & 35'; la durata delle canzoni si allunga sensibilmente, gli arrangiamenti migliorano. 14 perle di egual bellezza si susseguono senza soluzione di continuità. Assolutamente essenziale.

    Voto: 9,5

    "Blood on the tracks"

    Siamo volati a metà degli anni '70. Sempre indifferente al susseguirsi delle varie mode musicali, ma alquanto messo da parte dalla critica, Bob Dylan torna prepotentemente a far parlare di sé con questo album. Per qualità delle composizioni (spiccano 'Tangled up in blue' e 'Idiot wind'), è sicuramente uno dei suoi migliori lavori all'infuori dei mitici Sixties.

    Voto: 8

    "Desire"

    Ma ecco, a mio parere, il suo miglior album dopo "Blonde on blonde" (e a buon parimerito con "Highway 61 revisited"). Certamente, è un'opera che spicca per la sua diversità: le atmosfere sono più variegate, così come le melodie e gli arrangiamenti, passando così dalla hard-ballad 'Hurricane' alla spagnoleggiante 'Romance in Durango', fino alle commoventi 'Joey' e 'Sara'. Decisiva per il risultato finale, la collaborazione col paroliere francese Jacques Levy.

    Voto: 9

    "Infidels"

    È l'unico suo album anni '80 che ho sentito. Un buon lavoro, anche se non all'altezza dei classici. Vale la pena per due ragioni: il produttore e chitarrista è Mark Knopfler; e poi, c'è la mitica 'Jokerman'.

    Voto: 7

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora...cercherò di farti un bel miscuglio...:D

    canzoni(ne ho selezionate alcune da quasi ogni album):

    Talkin' New York

    Song To Woody

    Blowin' In The Wind

    Don't Think Twice,it's All Right

    Masters Of War

    A Hard rain Is A-Gonna Fall

    Girl Of The North Country(reperibile anche come Girl From The North Country)

    The Times They Are a-changin'

    With God On Our Side

    North Country Blues

    Only A pawn In Their Game

    Spanish Harlem Incident

    Chimes Of Freedom

    It Ain't Me Babe

    My back pages

    It's Allright,Ma(I'm Only Bleeding)

    It's All Over Now,baby Blue

    Maggie's farm

    Subterrean Homesick Blues

    Tutto l'album Highway 61 revisted.

    Tutto Blonde On Blonde

    John Wesley Harding

    The Ballad Of Frankie Lee And Judas Priest

    All along The Watchtower

    I'll be Your Baby Tonight

    Lay Lady Lay

    Tonight I'll Be Stayin' Here With You

    Knockin' On Heaven's door

    Billy 7

    if Not For You

    Went To see the gipsy

    New Morning

    Forever Young

    Wedding Song

    You Angel You

    Tutto l'album Blood On The tracks

    Tutto l'album The Basement Tapes

    Hurricane

    Sara

    Black Diamond Bay

    Isis

    Changin' Of The Guards

    Where Are You Tonight?(Journey Through dark Heat)

    Senor

    Precious Angel

    Slow Train

    Lenny Bruce

    Every Grain of sand

    Jokerman

    Don't Fall Apart On me Tonight

    License To Kill

    I'll remember You

    Emotionally Yours

    When The Night Comes Falling from the Sky(molto meglio se la versione dal Bootleg Series v.1-3)

    Brownsville Girl

    Political World

    Shooting Star

    Most Of the time

    Man In the Long Black Coat

    Under The Red Sky

    Born In Time(meglio le versioni alternative uscite nel Bootleg Series V.8 Tell tale Signs)

    Tutto l'album Time Out Of Mind

    Mississippi

    Summer days

    Lonesome Day Blues

    High water(For Charley Patton)

    Sugar Baby

    Thunder On The Mountain

    Spirit On The water

    Nettie Moore

    Ain't Talkin'

    Beyond Here Lies Nothin'

    It's All Good

    My Wife's Hometown

    I feel A Change comin' on

    Life Is Hard

    Huck's Tune

    things have Changed

    album(i migliori,per iniziare a conoscere Dylan):

    the Freewhelin' Bob Dylan

    Highway 61 Revisted

    Blonde On Blonde

    Blood On The Tracks

    Oh Mercy

    Time Out Of Mind

    The Bootleg Series V.8 Tell Tale Signs

    The Bootleg Series V.1-3

    The Bootleg Series v.4 Live 66

    the Bootleg Series v.5 Live 75

    Buon Ascolto

    soddisfatto? :D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    a tutte quelle che hanno detto gli altri aggiungo Masters of War.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    A Hard Rain’s Gonna Fall

    Ain't Talkin'

    All Along The Watchtower

    Beyond The Horizon

    Blowin' In The Wind

    Blowing In The Wind

    Emotionally Yours

    Hurricane Hurricane

    It's All Over Now, Baby Blue

    Just Like A Woman

    Knockin' On Heaven's Door

    Like A Rolling Stone

    Nettie Moore

    Rollin' And Tumblin'

    Someday Baby

    Spirit On The Water

    The Levee's Gonna Break

    Thunder On The Mountain

    To Ramona

    When The Deal Goes Down

    Workingman's Blues #2

    Fonte/i: sono tutte bellissime..non mi vengono nemmeno in mente tutte ora..ti consiglio di prendere tutti i titoli delle varie risposte..;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    La migliore è Hurricane, vediti anche il film.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Blowin' In The Wind

    Knockin' on Heaven's Door

    The Ballad of Ira Hayes

    Highway 61

    Hurricane

    Like a Rolling Stone

    Mr. Tambourine Man

    The Ballad of Frankie Lee and Judas Priest

    Born in Time

    Just Like a Woman

    The Times They are A-Changin'

    Lady,Lady,Lay

    Can't Help Falling in Love

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    knocking on heaven's door

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • La più bella in assoluto è blowing in the wind.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.