sviluppare fotografie con camera oscura da macchinetta digitale?

vorrei divertirmi a sviluppare le foto con camera oscura etc(alla vaecchia maniera) ma nn ho una macchina con rullino...è necessario o anche dalla mia reflex digitale posso sviluppare le foto così?

6 risposte

Classificazione
  • Guido
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, sì, è necessaria la macchina a rullino, per il fai-da-te (che, precisiamolo, se hai un minimo di abilità ti offre risultati, in termini di qualità dei negativi, cento volte superiori a quella dei laboratori) è sicuramente consigliabile usare il bianco/nero. Esistono kit per sviluppare le diapositive: me ne hanno detto gran bene, ma francamente non mi pronuncio oltre perché parlerei per sentito dire. Da anni tratto negativi bianco/nero sia 35mm che medio formato e la soddisfazione che la cosa dà è decisamente altissima (senza considerare che la qualità di un'immagine in bianco e nero da pellicola, quindi stampando in camera oscura, non ha nulla a che vedere col bianco e nero digitale: anche se scansioni un buon negativo e poi lo stampi da pc, il risultato finale è ampiamente superiore rispetto ad un'immagine "full-digital").

Ti consiglio di provare, anche perché oggi, macchine a rullino, obiettivi, pellicole e attrezzature hanno prezzi molto accessibili.

Basta solo studiarci un po' su, ma specie per sviluppare i negativi, ti garantisco, basta davvero poco (in teoria l'operazione riesce al primo colpo: la qualità poi si affina col tempo).

Ciao!

• 1 decennio fa

Non lo so se si può fare tutto a mano.. penso ti ci vorrebbe un macchinario fotolab compatibile anche col digitale e allora stampi su carta chimica la vera carta fotografica.

ma tutto a mano in camera oscura... non so se esistono ingranditori che proiettino immagini digitali :/

• 1 decennio fa

certo che no, ti serve una macchina analogica!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

non credo sia possibile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • vale
    Lv 7
    1 decennio fa

temo che senza rullino tu non possa fare niente

• 1 decennio fa

No dovresti andare in un centro specializzato ke te la trasformi...

By

Hacker 96

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.