ECDL: memoria primaria e memoria secondaria?

Devo sostenere l'esame ECDL col Syllabus 4.0 e mi stavo esercitando con il CD. Mi capita questa domanda:

Quali tra le seguenti affermazioni circa le differenze tra memoria principale e memoria secondaria sono corrette?

la risposta esatta risulta essere:

La memoria secondaria può simulare il funzionamento della memoria principale, immagazzinando temporaneamente i dati richiesti dal programma in esecuzione

In questo caso, allora, la memoria PRIMARIA sarebbe l'HD, per esempio, e la SECONDARIA sarebbe la RAM...!

Ma non è il contrario? Su wikipedia la PRIMARIA risulta essere la RAM e la SECONDARIA l'HD, per esempio...

http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_(in…

forse dipende dal fatto che il Syllabus 4.0 è vecchio e, per passare l'esame, devo ricordarmi di questa cosa al contrario di quella che in realtà, almeno al giorno d'oggi, è?

Grazie ^__^

3 risposte

Classificazione
  • FaSte
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    E' giusto! Hai ragione nel dire che la M. primaria è la RAM (e anche la ROM) e quella secondaria è HD.

    Il syllabus 4 è vecchio ma non c'entra nulla. Il pc funziona sempre allo stesso modo da anni.

    Ora secondo me è corretta la risposta xè in un pc quando la RAM è insufficiente allora il pc si appoggia all'HARD DISK che xò è più lento della RAM e infatti ce ne accorgiamo xè il pc deventa lento a compiere le sue funzioni. Quindi la memoria secondaria = hard disk può simulare il funzionamento della memoria principale o secondaria = RAM (questo capita quando quest'ultima è gia completamente occupata in altre funzioni).

    Il contrario non avrebbe senso xè impossibile. Come fa la ram a simulare il funzionamento dell' hard disk? Non può! E poi nella risposta c'è scritto "La memoria secondaria può simulare il funzionamento della memoria principale, immagazzinando TEMPORANEAMENTE i dati richiesti dal programma in esecuzione". Anche per la domanda del CD la ram è la m. principale e l'hard disk è la secondaria.

    Se non sono stata chiara scrivimi.

    __________

    La memoria principale di un computer è divisa in due parti:

    la ROM (READ ONLY MEMORY) che è una memoria di sola lettura. In questa memoria vengono memorizzate una volta per tutte, le istruzioni che la C.P.U. deve leggere e interpretare per poter svolgere tutte le funzioni che le competono. Le informazioni contenute nella ROM non possono essere modificate in nessun modo , ma solo lette ed utilizzate.

    La RAM (RANDOM ACCESS MEMORY) accessibile alla CPU la quale vi può scrivere e leggere dati e istruzioni di programmi. Essa svolge tre funzioni:

    memorizza le istruzioni dei programmi da eseguire e i dati su cui le istruzioni operano;

    fornisce alla CPU le istruzioni nell'ordine logico secondo cui devono operare e fornisce alla ALU i dati su cui operare;

    memorizza i risultati intermedi e finali.

    La RAM è denominata , a volte, "memoria volatile" perché i dati in essa contenuti svaniscono quando si spegne il computer.

    4) MEMORIA SECONDARIA O DI MASSA

    L'unità di memoria esterna o unità disco o anche DRIVE è un dispositivo che possiede elementi meccanici ed elettronici per scrivere e leggere sulla superficie magnetica di opportuni dischi costruiti con materiale flessibile e che prendono il nome di FLOPPY-DISK.

    Il drive disk funziona sia da input che da output ed è in comunicazione diretta con la CPU. Quando l'unità disco funziona da output, sul disco inserito nel drive vengono scritti , cioè memorizzati dati e programmi , che si trovano nella memoria interna del calcolatore , per essere conservati ed usati in futuro.

    Quando l'unità disco funziona da input , dati e programmi vengono letti sul disco e memorizzati nella memoria interna per essere elaborati. I dischi presentano una zona detta foro di lettura e scrittura ,che è l'apertura attraverso la quale avviene la lettura e la registrazione. La finestra laterale, denominata protezione, impedisce la registrazione se viene coperta appositamente con una finestrella.

    Oltre ai floppy-disk vi è anche un tipo di disco con capacità di memoria molto elevata, costruito con materiale rigido e che per questo prende il nome di HARD-DISK o DISCO -RIGIDO. Il disco rigido è sistemato in modo permanente in un'unità di lettura -scrittura posta di solito, vicino alla CPU ed è inamovibile. Il disco rigido ha una capacità superiore a quella di un floppy; inoltre il drive per disco rigido è molto più veloce del drive per floppy-disk.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    a parer mio la memoria primaria è la ram xke le applicazioni si affidano su quella memoria, l'hard disk è la secondaria xke puo simulare la ram (file paging).

    il computer non puo funzionare senza ram ma senza hdd si anche se non puoi caricare nessuna applicazione ma il basic input output system (bios) funziona perfettamente quindi in conclusione la ram e primaria e l'hdd secondaria, x essere sicuri prova a riguardare nel libro se telo hanno dato

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    non è vero, la memoria primaria per le applicazioni è sempre quella ram, e all esaurirsi di questa entra in funzione la memoria swap, che usa l hd allo stesso modo della ram, anche se è una memoria più lenta

    Fonte/i: http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica) e mi manca un solo esame di ecdl
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.