? ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Salve, vorrei sapere come posso realizzare un generatore eolico, sono un pò inesperto in questo campo?

Vorrei produrre energia elettrica prodotta da un generatore eolico (vorrei sapere come costruirlo con materiali facili da trovare, se va bene ho 2 motorini elettrici quelli utilizzati per le motorette elettriche dei bambini, solo che sono in corrente continua ora non so di quanto è la loro tensione), per alimentare la pompa, le luci e il termoriscaldatore di un acquario, cioè vorrei creare un acquario autonomo dall'energia di casa (così almeno a casa non si lamentano per la bolletta :-).....). Spero che mi possiate aiutare e grazie per la vostra risposta.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non vorrei smontarti ;-) in effetti qualche tempo fa su internet girava la notizia con foto di un generatore eolico costruito da un ragazzino in Africa con materiali di recupero... detto questo però concordo con la risposta di chi mi ha preceduto. Se lo vuoi fare per la soddisfazione di farlo, fai bene. Ma non sarà di certo tanta l'energia che ne ricaverai... l'energia eolica è "a bassa densità", nel senso che per produrre dei kilowatt ci vogliono delle "aree" grandi di cattura, e dei pali piuttosto alti... in mezzo alle case la velocità del vento è relativamente abbassata rispetto a quella "libera" più in alto. Per esempio guarda la potenza nominale(!) della EnergyBall, tipica turbinetta "da terrazzo" (si fa per dire): 100 watt con un diametro di 1.1 m, e li produce con un vento di 10 m/s (36 km/h, che è tanto!)

Comunque ti do' alcuni links per farti un po' di cultura sull'argomento.

• 1 decennio fa

Forse più che un generatore eolico (nel tuo caso un micro eolico) potresti pensare ad una soluzione con pannelli solari di tipo fotovoltaico, così l'energia elettrica in eccesso la puoi "vendere" ad Enel.

Buon pomeriggio

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so se ti può essere utile ma sul sito dell'ENEL fanno dei preventivi per microeolico in base alla zona in cui ti trovi, ecc...

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so se hai mai visto un generatore eolico da vicino. Se lo hai visto, ti renderai conto che dire che è enorme è dir poco.

Voglio dire, nel tuo caso dovresti fare una torre da 3 metri, con tanto di generatore e accumulatore ecc ecc. Naturalmente alle spalle di un impianto generativo, ci sono decine di ingegneri che lavorano per calcolare il tutto, e cercarre di riprodurre qualcosa a casa è abbastanza fantascentifico.

Guarda il consumo che ha l'acquario, ti renderai conto che consuma meno di qualche altro elettrodomestico che usi quotidianamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.