Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

facile esercizio di geometria analitica!!!! equazione?

(a-3)x^2+(a-6)y^2=a-3

determinare le condizioni di a affinchè l'ellisse abbia i Fuochi sull'asse y

Aggiornamento:

paola puoi spiegarmi i passaggi? :S grazie

Aggiornamento 2:

paola puoi spiegarmi i passaggi? :S grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Come ha detto paola il quadrato deò coefficiente della x deve essere minore di quello della y quindi:

    (a-3)^2<(a-6)^2

    a^2-6a+9<a^2-12a+36

    6a<27

    a<9/2

  • Anonimo
    1 decennio fa

    a=/3 si ha

    x^2+(a-6)y^2/(a-3)=1

    (a-3)/(a-6)>1

    (a-3-a+6)/(a-6)>0

    3/(a-6)>0

    a>6

    perche` cio` avvenga deve essere b^2>a^2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.