COME abbellite il TAVOLO della vostra SALA? Mi date qualche IDEA?

Ho una sala con mobili classici in legno laccato scuro, al centro c'è un tavolo ovale che misura all'incirca 150 x 120 cm.

Da tempo ci tengo sopra una tovaglia color panna tipo uncinetto, ma devo dire che ha un effetto veramente vecchio, spento e poco interessante. Inoltre mi sembra troppo piccola per questo tavolo, lo copre appena.

Con cosa potrei sostituirla? Non ho idee!

Qualche idea fresca, che scaldi o ammodernizzi l'atmosfera?

E quanto dovrebbe essere grande la tovaglia perfetta per un tavolo di questa dimensione?

Grazie tante.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' dura, perchè i mobili così scuri sono molto impegnativi...

In effetti, la scelta che hai operato sino ad ora (tovaglia all'uncinetto delle dimensioni del piano) è la scelta classica, però capisco che fa un po' nonna e dopo un po' stufa...

Non ci dici di che colore sono le pareti (desumo siano bianche...).

Una soluzione veramente innovativa -ma anche impegnativa- sarebbe ridipingere le pareti in un bel colore pastello carico (quello che ti piace di più, va bene tutto, dal verde pisello all'arancione al lilla) e mettere sul tavolo una tovaglia nello stesso colore; altri accessori sui mobili (pochi voluminosi vasi in ceramica) nello stesso colore armonizzeranno l'insieme, e lo stesso dicasi per le tende (sempre nello stesso colore).

Se quest'idea non va bene perchè non puoi riverniciare le pareti, valuta bene il tuo tavolo: se è bello (come penso) forse non va coperto ma rivalorizzato (niente tovaglia, ma qualche oggetto di design sul piano -no il vaso coi fiori...); se il colore delle pareti è bianco, e quindi probabilmente anche delle tende, vai col bianco, ed abbonda con oggetti bianchi sparsi ovunque.

Infine, se il tuo tavolo proprio non ti piace, pensa ad una tovaglia oversize (veramente, questa è la soluzione per un tavolo da pranzo in una cena formale, non sarebbe per tutti i giorni, però è carina): io ho preso uno scampolo di seta crema, ho annotato i 4 angoli, ho messo sopra una tovaglia filet, il risultato è stato sorprendente (magari puoi fare l'esperimento con un lenzuolo bianco, tanto per farti un'idea del risultato...).

Ciao, spero di averti aiutata...

• Anonimo
    1 decennio fa

niente tovaglia , non mi piacciono i mobili coperti , come dici tu rende l' ambiente cupo ... io sceglierei un centro tavola di cristallo moderno e semplice , e degli oggetti in argento , anche qualche cornice perchè no?

• 1 decennio fa

Togli la tovaglia e metti al centro una grande lampada design o un vaso design con fiori secchi,

• 1 decennio fa

metti al centro una striscia di organza da abbinareal colre della stanza o della tenda e al centro metti qualcosa di cristallo, d'argento o swaroski. non hai nulla tra i regali di nozze? altrimenti vai in un negozio di articoli da regalo e li troverai qualcosa di moderno che abbellirà il tuo tavolo. io personalmente sul tavolo ho delle cornici d'argento con le foto del mio matrmonio, al centro ho un portacandele di swaroski e sui lati 2 portacaramelle d'argento tutto senza copritavolo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao !

Ci sono delle strisce apposite per abbellire i tavoli . Le ho viste da ikea e alla upim . Sono rettangoli di stoffa che secondo me vanno bene anche per un ovale.Ti coprirebbero il centro e poi sborderebbero da due lati . Solo che sono proprio fantasie moderne , colorate , e non so quanto potrebbero stonare con tutto il resto . Io personalmente amo unire i vari stili ( diciamo che mi adatto con quello che ho o che trovo !!! ) , eventualmente , sempre restando sulla lavorazione ad uncinetto , potresti fare o far fare un rettangolo di dimensioni consone , a filet . Ciaooooooooooooooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.