Franko92 ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Problema di fisica semplice... 10 punti assicurati?

Ho un amaca, e su quest'amaca, al centro, poggio un peso di 60Kg.

Sappiamo che:

- Non ci salterò sopra, quindi il peso rimarrà di 60Kg;

- Le corde saranno inclinate allo stesso modo da tutte e due le parti, rispetto al terreno;

A questo punto chiedo:

- Quant'è il peso che devono sopportare le corde? 30Kg e 30Kg, ovviamente? Oppure per qualche strana legge fisica è di più?

E chiedo anche:

- Qual'è l'inclinazione migliore delle corde per sovraccaricarle di meno?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    analizziamo per via analitica il problema..

    considerando y positiva

    abbiamo:

    T1 e T2=tensioni corde

    -mg=peso

    proiettando sull'asse x e y abbiamo:

    x) T1-T2=0 ---> T1=T2

    y) -mg+2Tsinα=0

    T=mg/2sinα

    con qualche conoscenza della trigonometria possiamo ricavare che la tensione della corda aumenta al diminuire dell'inclinazione della corda stessa.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1EJ5TTN .

    Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Amache con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

  • FISPP
    Lv 6
    1 decennio fa

    Le corde (ciascuna) devono sopportare una tensione che è maggiore del peso (T=mg/2sin theta pe equilibrio verticale) per angoli piu' piccoli di 30°... per angoli maggiori la tensione diminuisce fino a diventare mg/2 per angoli 90°.. (corde verticali.. amaca scomoda..) Per angoli molto piccoli (0°) la tensione sarebbe molto grande (infinita)

    ps- ovviamente per un angolo di 30° la tensione è pari al peso)

  • 1 decennio fa

    Se il peso in questione sei tu, per esercitare una forza uguale su entrambe le corde devi posizionare il baricentro del corpo, che è rappresentato dal "Campo di Cinabro” situato all'altezza della 12esima vertebra e dell'ombellico sul centro esatto dell'amaca.

    Puoi facilemente trovare il centro dell'amaca tracciando le diagonali del rettangolo di tessuto.

    Inclinazione delle corde:

    L'inclinazione delle corde gioca un ruolo fondamentale sulla stabilità dell'amaca e sulla comodita dell'avventore.

    una flessione eccessiva, superiore ai 45 gradi porterà ad un innaturale rannicchiamento dovuto all'innaturale avvicinamento delle ginocchia al volto e conseguente mal di schiena.

    Una tensione eccessiva invece sarà causa di un precario equilibrio che potrà portare l'avventore a precipitare al suolo in seguito a catalessi o distrazione.

    Secondo studi condotti in laboratorio l'inclinazione ottimale è 22,5 gradi, considerata il livello maggiore di comodità e stabilità per giacigli basculanti quali l'amaca.

    Spero di essere stato esaudiente e accurato, buon riposo!

    Fonte/i: Tutto sull'amaca, rizzoli editore. L'amaca dai greci ai giorni nostri, Mondadori
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.