? ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

lampadario a 5 luci, come fare ad accenderne 3 e 2 con due interruttori affiancati senza relè?

in casa mi è stato installato un lampadario a 5 luci. al momento si accende da un solo interruttore quindi tutte e 5 le lampade si illuminano. vorrei aggiungere un altro interruttore per dividere le accensioni delle lampade: da uno vorrei accenderne 3 a dall'altro 2. come fare senza però dover installare un relè?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi passare un altro filo dall'interrutore al lampadario, il blu è comune e lo lasci collegato com'è, poi dividi i fili del morsetto del polo positivo, ne lasci tre collegati all'attuale ritorno di lampada e due li colleghi al nuovo filo. Poi devi mettere il nuovo interruttore e ci colleghi il nuovo filo ad un polo e fai un ponticello con la fase dell'altro interruttore nel polo libero del nuovo.

Farlo è semplice, spiegarlo è più difficile.

Purtroppo qui non ti posso mandare un disegno.

• Anonimo
    1 decennio fa

Cocordo con answeriano dog,e fai tutto con calma.

• 1 decennio fa

bisogna vedere se sul punto luce del lampadario e' predisposto un quarto filo se no infilarne un altro dalla scatola accensione all'lampadario , poi agguingere l'interruttore e collegare il filo aggiunto al morsetto estremo, da quello centrale e poi baipassarlo con l'altro centrale affianco "fase" prendi la scala vai sull'ampadario e collega il filo aggiunto ad uno di quei due collegati insieme la messa a terra ed il filo blu i collegamenti rimangono invariati, ciao buon lavoro ....a stacca la corrente prima di tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.