Assemblare un SUPER PC: quali componenti?

Quali componenti scegliere per assemblare un pc dalle massime prestazioni?

Intel Core i7 965 Extreme Edition

NVIDIA® GeForce® GTX 295

Possono essere un buon inizio?

ASUS P6T Deluxe V2

Qualcosa di meglio?

OCZ DDR3 PC3-17000 Blade Series Low Voltage Triple Channel 6Gb

Altre proposte?

SSD (80-250Gb) e HARD DISK (500Gb-1Tb)

quale?

OTTICA

ALIMENTATORE

DISSIPATORE CPU

SCHEDA AUDIO

CABINET

Dite voi!

Aggiornamento:

EnerMax REVOLUTION85+ - AL-078 ERV850EWT 290€

asus rampage extreme II 300€

Intel Core i7 975 Extreme Edition 850€

nVidia GeForce GTX 295 490€

Western digital - velociraptor 150 gb sata 300 buffer 16 mb 10000 rpm 250€

SEAGATE BARRACUDA LP - 1 TB - SATA 300 - 5900 RPM - 32 MB 90€

COOLER MASTER Cabinet PC Elite 310 - argento 40€

DDR3 2000Mhz PC16000 6GB Mushkin Black FrostByte CL9 (3x2GB) 150€

Card Reader Lettore di Memorie Interno 3,5 Nero 10€

LG GGW-H20L 160€

(prezzi arrotondati per eccesso!)

Arrivati a questa conclusione

cosa si può modificare per arrivare a un tetto di 1100€?

Aggiornamento 2:

OTTIMO LAVORO!

ma cosa mi dici come prestazioni?!

Se l'idea iniziale lo mettiamo a 100... la nuova configurauione... che punteggio gli diamo?!

Si l'idea di tralasciare la scheda audio non mi sembra un grosso problema... e effettivamente forse mi conviene aggiungre un lettore/masterizzatore blu ray dopo e per ora prendere un classico masterizzatore dvd... effettivamente sostituirei il velociraptor con uno da 150gb che secondo me va anche meglio e al massimo giocarmela un po' di più su processore o scheda video... cosa dici? O al limite se non si riesce a miglioreare questi due componenti mettere la ram da 2000MHz... o non serve?

Aggiornamento 3:

Per la questione HD penso di rimanere sulla mia idea... penso che una 150Gb per le istallazioni siano anche troppi... inoltre penso che un HD un po' più piccolino per il boot sia meglio.

Per il monitor non ci ho ancora pensato ma forse qualcosa del tipo full hd con sintonizzatore tv digitale terrestre al minimo 24", salire di definizione non so se ne vale la pena... più che altro per i prezzi!idee?!

Per la Ram... mi fidare di te... effettivamente non so quanto possa sentirsi. Non ho capito invece il discorso della scheda video 280... (la 280 non è migliore della 260?)

Per il raffreddamento siamo già a posto così?

GRAZIE MILLE... vorrei poterti dare 100punti!VERAMENTE GENTILE E PREPARATA!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

se non hai limiti di budget (solo le prime 2 componenti che hai elencato ti verrebbero a costare 1200 euro) io farei una cosa di questo genere.

p6t deluxe v2 è una scheda madre magnifica (o almeno io mi ci trovo alla perfezione) ma se devi fare lo sborone prenditi una

asus rampage extreme II

poi il 965 non è più il top di casa intel quindi andrei di 975.

la scheda video migliore per il momento è la evga 295

per le memorie o TR3X6G1600C8D (corsair dominator ddr3 6gb a 1600 mhz 8-8-8-20 se ben ricordo) oppure le mushkin frostbyte (stesse caratteristiche delle corsair ma timing minore)

ssd al momento non saprei consigliarti (sono pochi quelli che offrono delle prestazioni REALMENTE superiori) quindi ti consiglio un bel raid 0 di velocirapto (fanno 10000 rpm al secondo se vuoi qualcosa di più performante sempre sul disco rigido classico ci sono i cheetah ma devi cambiare la scheda madre con una con il controller sas integrato).

come hdd per storage consiglio un bel seagate barracuda che non ha mai deluso nessuno.

alimentatore assolutamente uno di marca di potenza sugli 850watt dovrebbe bastare (se vuoi esagerare prendi un kilowatt) te lo consiglio modulare. per quanto riguarda la marca consiglio enermax e corsair.

dissipatore cpu se non vuoi overcloccare ti basta quello di default

scheda audio prenditi una soundblaster e dovresti stare a posto (ps oltre alla scheda ti devi comprare almeno un 5.1 discreto, io ti consiglio z-5500 della creative)

case se non hai esigenze particolari (ad esempio vuoi montare un impianto a liquido o qualcosa di particolare) vai sui siti dei maggiori produttori come antec cooler master lian li ecc e dai un'occhiata al catalogo.

Allora considera che con 1100 euro si fa fatica a prendere il socket 1366 (quello con l'i7 per intenderci) quindi dovrai rinunciare a un po' di cose.

con 1100 euro io farei un pc di questo tipo

1 x ASUS 1366 P6T DELUXE V2

1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0

1 x Western Digital 300GB WD3000HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor-

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB)

1 x SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12

1 x DVD-RW LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE PATA

1 x Corsair CMPSU-850HXEU 850W

1 x COOLERMASTER Elite 330 Midi Black

1 x GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm

totale € 1,143.76 + spese di spedizione su prokoo.

ps il pc comprandolo in questo modo lo devi assemblare tu stesso altrimenti ti tocca pagare 30 euro.

se vuoi togliere i 40 euro di troppo puoi prendere l'alimentatore non modulare (è solo una questione di comodità) oppure il velociraptor da 300 gb e sostituirlo con un da 150.

è il massimo che sono riuscita a fare anche se ho dovuto cannare la scheda audio e il lettore blu-ray (che ps secondo me è meglio aspettare qualche mese a comprare perchè tra un po' i prezzi caleranno).

se la prima configurazione è 100 (senza overclock) alla seconda si può dare tranquillamente un punteggio di 90 visto che le differenze tra la prima e questa si vedono solo in caso di overclock pesanti.

per quanto riguarda le ram da 2000 mhz secondo me la differenza non la senti nemmeno (ma io sono una felice consumatrice delle corsair che ti ho messo quindi sono di parte). Il processore è l"entry level" della categoria quindi se si vuole restare su piattaforma i7 è l'unica scelta. la scheda video è ottima, ma se proprio vuoi le ram da 2 ghz puoi scendere alla 280 e forse ci entrano. Tanto per curiosità su che monitor dovresti giocare?

sinceramente io l hard disk lo preferirei da 300 gb (io ne ho 2 da150 gb in raid 0 e ti assicuro che quando cominci a installare sistema operativo e programmi vari si riempono alla svelta...)

allora per il monitor io ti consiglio il T240 della samsung che è spettacolare (ma sono di parte visto che è anche il mio monitor :D) che esiste anche in versione T240HD che dovrebbe avere il digitale terrestre integrato se non sbaglio.

Per quanto riguarda la scheda video errore mio, ero convinta di averti consigliato la 285 invece della 260 (ovviamente la 285 e la 280 sono migliori della 260, ma costano anche 100-150 euro circa in più).

se non devi overlcloccare il dissipatore (la ventola che raffredda la cpu) te lo vendono insieme alla cpu.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.