? ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 1 decennio fa

Domanda su corso allievi marescialli carabinieri?

Salve a tutti. volevo fare una domanda sul vestiario. In che cosa consiste il vestiario completo che viene consegnato quando arrivi alla scuola marescialli di velletri per la durata del corso?

Vengono consegnate anche le divise?

Come bisogna vestirsi quando si fa lezione o nelle ore di studio?

Grazie, spero di ricevere risposte esaurienti

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

mi sa che ti ho già risposto....

comunque ti daranno tutto loro dalla A alla Z....scarpe, divisa ordinaria (2 pantaloni, 2-3 camicie, cravatta, giacca invernale, camice estive, cintura), divisa storica, impermeabile, drop, cappotto lungo invernale, borsone tipo valigia, libri per studiare (anche dispense, riassunti vari, cd)

durante le ore dello studio ti metti la divisa...la divisa devi tenerla sempre, te la togli solo quando vai a dormire...anche quando stai in libera uscita, esci con la drop...prima del giuramento mi pare ke i corsi nn iniziano ma c'è solo addestramento x il giuramento...ogni mattina sveglia alle 6 e alzabandiera...dopo il giuramento inizia lo studio...dalla mattina fino al pomeriggio, mi pare che mercoledì e venerdì si finisce alle 13.30...libera uscita alle 17 più o meno fino alle 22 (anche se è meglio che resti dentro a studiare)...cotrappello e nanna..

di tuo dovresti portarti pochi abiti civili tanto ti serviranno solo per i primi giorni...calzini, mutande scure, lenzuola...

dopo alcuni mesi (nn ricordo quanti) c'è la cerimonia della consegna degli alamari (quelli che si poggiano intorno al collo), gli alamari te li puoi far mettere da chiunque, anche un familiare nn appartenente al corpo. Poi vai a fare 3 mesi di tirocinio in una stazione designata da loro (nonostante metti te una preferenza). Di solito il tirocinio si fa durante l'estate e di solito in una località di mare. solo dopo il tirocinio i superiori si calmano un pò e cominciano a trattarti come una "persona" fino a quel momento ti faranno rimpiangere il giorno che sei andato a fare il concorso (urla in faccia, punizioni, rapporti, ispezioni impovvise per vedere se la stanza è pulita ecc ecc).

se vuoi un consiglio studia tanto...non solo per superare il concorso...anche se riuscirai a passare tutte le prove, studia tanto per gli esami...in quanto al termine sarà formata una graduatoria e i primi 3 potranno scegliere la loro destinazione...almeno fino a qualche anno fa era così

in bocca al lupo

PS spero che stavolta sono stata esauriente

Fonte/i: boy cc
  • 1 decennio fa

Non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.