Emanuele M ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

paletta viabilità protezione civile????

Ciao raga scusate , io da qlk giorno ho comprato una paletta rosso/rosso della protezione civile essendo un volontario dell'associazione. volevo sapere che differenza passa tra paletta di classe II e paletta di classe III...grazie a tutti anticipatamente

Aggiornamento:

grazie ma non ti ho chiesto se la posso tenere o no ma solo la differenza che passa tra le classi e poi se la vendono penso che la responsabilità ricada sul venditore no?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    hai una paletta rosso rosso cioè bianca con due dischi rossi come quella della polizia stradale e carabinieri ma con il simbolo della protezione civile???

    Attento che NON è legale te lo dico da coordinatore

    Noi possiamo ESCLUSIVAMETNE USARE PALETTE

    disco Rosso da una faccia e disco Verde dall'altra

    A PROPOSITO DI “PALETTE”

    Da diverse Associazioni aderenti alla Consulta mi viene richiesto un parere sulla

    annosa questione della “paletta”, e se i Volontari possono o non possono utilizzarla.

    Il mio parere personale è relativo in quanto non si tratta di una questione da valutare

    “un tanto al kilo”, ma esistono normative ben precise; ed a tale proposito è interessante

    l’articolo di Giovanni Di Gaetano pubblicato su “La Protezione Civile Italiana” del

    marzo 2002 che ricorda come ai sensi degli articoli 11 e 12 del Codice della Strada, con

    le modifiche di cui al D.P.R. n° 610 del 16 settembre 1996, l’uso delle palette è riservato

    ai “soggetti” che espletano esclusivamente servizi di Polizia Stradale e devono essere

    adoperate per intimare l’alt a coloro che circolano sulle aree soggette alla disciplina

    del Codice della Strada, per la prevenzione e l’accertamento di eventuali violazioni in

    materia di circolazione.

    Fra i “soggetti” autorizzati che sono elencati nello stesso articolo 12 del Codice della

    Strada ai comuni 1 e 2 non risultano i Volontari di Protezione Civile, ai quali non è

    permesso svolgere servizi di Polizia Stradale e pertanto non possono e non devono

    adoperare, nonché detenere “alcuna” paletta. Fanno eccezione tutti quei casi di

    “VERA EMERGENZA” e di “calamità naturali” dove il Volontario, nell’immediatezza

    d’intervento coadiuva tutti gli organismi istituzionali (Polizia, Carabinieri, ecc.) chiamati

    a fronteggiare l’emergenza.

    In questi frangenti può accadere che venga affidata la paletta in ausilio dei

    rappresentanti di una amministrazione statale impegnati nei soccorsi, per il resto, la

    legge non ammette deroghe alcune.

    Spero di aver soddisfatto il tema delle richieste pervenute, ricordando che la

    responsabilità oggettiva ricade sul Presidente dell’Associazione, quindi OCCHIO!!!

    leggi l'articolo a firma di mario mazzoni

    http://www.protezionecivile.bo.it/consultinfo/cons...

    Fonte/i: L'hai presa su ebay?non è omologata caro vai a restituirla, ancora meglio se la fai vedere alla centrale operativa regionale loro ti sanno dire e vedrai che ti dicono la stessa cosa che ti ho detto io http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=... le vendono ma non è legale
  • 1 decennio fa

    Non ne sono sicuro, ma credo che la divisione in classi sia dovuta in base ai colori ed al nido d'ape.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.