Guppy, black molly morti! Perche?

2 settimane fa ho allestito un acquario da 40lit, ci ho messo dentro 4 guppy e 2 black molly,1 pulitore, filtro e qualche ornamento in resina speciale (quelli che vendono), come fondale avevo messo dei sassi colorati grandi.

Dopo una settimana ho deciso di aggiungere della ghiaia bianca, l'ho acquistata lavata ed inserita sul fondo, passati circa 4 giorni alla mattina mi sono trvato entambi i black molly morti, e poi giorno dopo giorno mi sono morti i guppy, il pulitore è ancora vivo! Ho portato l'acqua in negozio per analizzare e mi hanno detto che il ph era troppo alto, cosi mi sono fatto dare il correttore ed ora cercherò di abbasare il ph.

Ma è possibile che in 3 giorni ho perso 6 pesci per colpa del ph?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

è normalissimo che i tuoi pesci siano morti...per ora NON AGGIUNGERE ALCUN PESCE.

hai sbagliato completamente il normale percorso di avvio dell' acquario.

l' acquario si deve arredare, si inseriscono le piante ( aiutano il naturale processo di maturazione del filtro), si aggiunge l' acqua (con biocondizionatore), si aggiunge un prodotto con batteri vivi per il filtro, si accende in filtro e lo si fa girare per 4 settimane, in modo da scongiurare un picco di nitriti (sostanze dannose organiche, che in condizioni normali vengono smaltite dai batteri del filtro).

ma nel tuo filtro non si sono sviluppate colonie batteriche e arrivati alla 3 settimana il picco dei nitriti ha ucciso i tuo pesci, che probabilmente sono morti per soffocamento.

forse la cosa migliore sarebbe togliere dall' acquario il "pulitore" (COS' è UN ANCISTRUS??), se lo è non è morto perchè è molto robusto, e metterlo in una vaschetta per le settimane necessarie al maturamento del filtro.

se lo metti in vaschetta devi cambiare il 5-10 % dell' acqua tutti i giorni, e pulire il fondo con un piccolo fifone.

compra in un negozio specializzato i batteri nitrificatori per il filtro, fai un test sull' acqua prima di introdurre i pesci (i nitriti devo essere a 0, mentre i nitrati devono esser presenti, seppur in poca quantità)

Fonte/i: allevatore acquariofilo
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ma quale ph..tu hai avuto un normalissimo picco dei nitriti ed a causa di una cattiva gestione della vasca in partenza questo è costato la vita ai tuoi pesci; non me la prendo con te ma con chi per venderti il piu possibile ti ha fatto fare un "disastro" e che non ha neanche avuto la decenza di dirti che avevi i nitriti e/o ammoniaca alta in vasca, avendo inoltre il coraggio di venderti qualche prodotto tipo il ph-minus o altri del genere che dovrebbero essere usati solo in caso di reale emergenza e che invece adesso (il prodotto) starà peggiorando il problema uccidendo quei pochi batteri che avrai in vasca. Che vergogna..

Vai dal negoziante e tiraglieli appresso i suoi prodotti, poi torna e sarò lieto di spiegarti come far ripartire la tua vasca.

P.s

Il "pulitore" (non chiamarlo piu così.., ha un nome e non è munito di scopa e paletta), è sicuramente piu resistente degli altri, motivo per il quale è ancora vivo, ma se non ti sbrighi a toglierlo e a metterlo dentro un'altro contenitore o vaschetta per qualche giorno farà con buona probabilità la stessa fine.

Ricorda se usi acqua del rubinetto di trattarla con un buon biocondizionatore e di farla decantare almeno qualche ora.

Perdona la veemenza, sono generalmente pacato nelle mie risposte, ma di queste situazioni ne sento troppe ed ho il disgusto oramai.

Se hai bisogno urgente c'è la mail nel profilo,

Ciao

• 1 decennio fa

1) 2 settimane mi sembrano un po poche per infilarci dentro dei pesci,

devi aspettare che l'acquario maturi(in acquariofilia la pazienza è la

virtù più necessaria), un acquario dovrebbe maturare almeno un

mese, e poi non puoi inserire 18 pesci tutti insieme, il filtro non li

tiene e si alzano i nitriti, devi inserirne un paio a settimana

2) se hai un ph troppo alto non hai bisogno di nessun correttore, hai

messo acqua del rubinetto?(presumo di si) devi miscelarla con

acqua RO(osmosi inversa), nella misura del 50% e 50%,l'acqua la

trovi nei negozi di acquari(non comprare acqua per ferri da stiro nei

supermercati

• 1 decennio fa

Che i pesci siano morti è indiscutibile. I dubbi sulle capacità professionali di chi ti ha detto che sono morti perchè il pH è troppo alto sono comunque altrettanto fondati. Premesso che bisognerebbe conoscere il valore del pH della tua vasca, ti faccio presente che i poecillidi (gruppo cui guppy e molly appartengono) sono tra i rari pesci d'acquario (dolce) che amano acque dure e alcaline. Quindi affermare che siano morti perchè il pH è alto equivale a dire che l'orso bianco dello zoo è morto perchè faceva troppo freddo. Salvo che la tua acqua avesse un pH da soda caustica, ma tenderei ad escluderlo (se così fosse, anche il "pulitore", molto più sensibile al pH rispetto ai guppy e molly sarebbe passato a miglior vita). Quindi per prima cosa cambia negozio. Detto ciò, ti faccio presente che un acquario appena allestito prima di poter ospitare dignitosamente dei pesci deve girare almeno 3-4 settimane. In questo modo la flora batterica del filtro si siviluppa e si stabilizza ed è in grado di eliminare dall'acqua gli inquinanti che si accumulano a causa del metabolismo dei pesci. Ma ciò, evidentemente, il negoziante, preso solo dalla foga di fare la vendita subito, non te l'ha detto. Così, oltretutto, se non ti rivolgi ad un fornitore più serio, ora ti vende nuovi pesci. Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.