Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

che tastiere usano i giapponesi e i cinesi?

la domanda vale anche per arabi e simili

Aggiornamento:

sono tastiere come le nostre o hanno i simboli?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per scrivere in cinese si usa la comune tastiera alfanumerica: una tastiera con tutti caratterii della lingua cinese dovrebbe avere qualche migliaio di tasti.

Esistono tastiere con caratteri cinesi sui tasti, ma con tali tastiere non è possibile scrivere direttamente: i caratteri presenti sui tasti sono in realtà parti di carattere che opportunamente combinati formano quello finale.

Questo metodo di digitazione è lento e laborioso. Il metodo più usato è la traslitterazione fonetica 'Pinyin' sulla comune tastiera alfanumerica che conosciamo tutti.

Innanzitutto devi installare sul PC i servizi per le lingue orientali (o quelle da destra a sinistra per arabo, ebraico e altre).

Puoi fare questo cliccando su:

Start > Impostazioni > Pannello di Controllo > Opzioni internazionali e della lingua.

Qui devi cliccare su "Cambia Tastiere" e dalla finestra che ti si apre scegli la lingua che vuoi aggiungere, decidi qual'è quella predefinita e aggiungi la gestione delle tastiere relative alle lingue installate oltre che il metodo di digitazione (ad esempio il Pinyin per scrivere con i caratteri cinesi digitando la loro traslitterazione).

E' possibile che ti venga richiesto il CD / DVD d'installazione del sistema operativo per recuperare i componenti necessari alle lingue aggiunte (fonts, .dll e quant'altro).

Dopo aver eventualmente riavviato il PC, cliccando sulla Barra della Lingua (che sta in basso a destra sullo schermo e che per l'italiano normalmente reca la scritta "IT") puoi passare da una lingua all'altra fra quelle installate.

Se dall'italiano passo alla lingua cinese e al sistema di digitazione Pinyin, io digiterò ad esempio le parole "ni hao" ma verranno visualizzati i caratteri "你好".

.

Fonte/i: Esperienza personale.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sono tastiere come le nostre (probabilmente mancano tasti come è, ò nn saprei), cmq è il sistema di input che è diverso. Loro scrivono la pronuncia con il nostro alfabeto e man mano il pc glieli trasforma in ideogrammi o nel caso del giappo prima nell'alfabeto sillabico e poi in ideogrammi. Ovviamente ci sono ideogrammi che si leggono allo stesso modo, quindi premendo la barra spaziatrice si può scegliere quale si preferisce.

Puoi farlo anche tu: vai in pannello di controllo>impostazioni internazionali della lingua e installa le lingue dell'Asia orientale (giappo o cinese). Poi vai nella barra dove c'è start, dove c'è scritto di solito IT (è la barra della lingua) e cliccaci per cambiare lingua.

Fonte/i: studio giapponese e quindi mi capita di scrivere al pc in giappo.
  • 1 decennio fa

Come vedi anche quella giapponese è simile a quella cinese (ed anche a quella coreana, ne ho vista una)

http://jcmc.indiana.edu/vol9/issue1/Japanese_Keybo...

Guarda la barra spaziatrice. E' molto più piccola della nostra.

Serve per fare spazio a 3 tasti che si ussano per cambiare alfabeto ( katakana, hiragana, kanji...). Guarda anche su vicino all'1, c'è un altro tasto che noi non abbiamo ed ha più o meno le stesse funzioni.

Come scrivono?

ci sono varie possibilità. Una è scrivere la pronuncia tenendo la funzione hiragana poi ti si mostrano le varie possibili combinazioni di kanji e scegli quella giusta.

L'atra è scegliere direttamente la tastiera in hiragana o katakana e battere direttamente la lettera corrispondente che vedi sulla tastiera.

Con il computer è facile... quello che mi sono sempre domandata io è "Come facevano con le macchine da scrivere?"

PS: così tanto per curiosità ti mando anche quella araba http://wiki.laptop.org/images/8/8a/Keyboard_arabic...

e quella coreana http://www.prkorea.com/english/e_learn/img/keyboar...

Fonte/i: Ho il PC giapponese.
  • 1 decennio fa

Ci sono sia i simboli, che le lettere occidentali.

Eccoti un esempio: http://www.datacal.com/s_images/chinese-keyboard-b...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

gli arabi hanno un alfabeto e ogni simbolo corrisponde a lettera, quindi suppongo che abbiano tastiere con il loro alfabeto

cinesi e giapponesi che scrivono a ideogrammi non so, ma penso che abbiano qualcosa del genere

• 1 decennio fa

ti interessa per registrarti in nei server di metin cinesi

• 1 decennio fa

lo vorrei sapere anche io..comunque credo che abbiamo i loro simboli...(anche se non credo perchè saranno + di mille)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.