Chi ha inventato la bussola?

E anche : ci sono quattro città nella "Regata Storica" ?

Aggiornamento:

Bravo Filippo, perché non approfondire la tua ricerca ? Conosci per esempio "Flavio Gioia" ?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Filippo Roberto Bussola un italiano xD (skerzo)

    L'invenzione della bussola si attribuisce ai cinesi e ai vichinghi. Essi scoprirono il campo magnetico terrestre che veniva usato come forma di spettacolo: Es. venivano lanciate casualmente delle frecce magnetizzate, come si fa con i dadi, e "magicamente" queste si allineavano verso il nord, impressionando gli spettatori. Nelle bussole venne fissato un ago libero di ruotare che si disponeva sempre nella direzione del nord. Una volta conosciuta la posizione del nord era poi possibile identificare il sud come la direzione opposta, mentre l'est e l'ovest erano rispettivamente alla destra ed alla sinistra dell'osservatore rivolto verso il nord.È certo che l'uso della bussola come strumento di navigazione risale all'anno 1100 dagli stessi cinesi. Fu introdotta in Europa nel XII secolo probabilmente attraverso gli Arabi: il primo riferimento all'uso della bussola nella navigazione nell'Europa occidentale è il De nominibus ustensilium di Alexander Neckam (1180-1187)[1].

    L'ho trovato su wikipedia ^_^ ciaoo

  • 5 anni fa

    Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpyP24 dove trovi una ampia scelta di Bussole.

    Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

  • 1 decennio fa

    i cinesi o i vichinghi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.