metty ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

piaggio ciao eventuali danni carburatore da benzina verde.?

salve a tutti.

io ho un ciao dell' 84 con carburatore 12.10... e il mio meccanico dice che potrebbe essere il seguente problema:

sei o sette anni fa, c'è stato il passaggio dalla benzina rossa a quella verde e di conseguenza si sarebbero "sciolti" i pezzi di plastica interni; (secondo lui...)

voi cosa ne pensate?

ps: il motore scoppietta e va avanti se no ai dieci allora!... fatemi sapere cosa ne pensate x favore ciao ciao!

2 risposte

Classificazione
  • Guido
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Mah...non so. Puoi agevolmente controllare se ciò sia avvenuto, smontando il carburatore e controllando lo stato dei pezzi in plastica che già ti sono stati indicati.

Sostituirli con dei nuovi non costa molto, e in ogni caso è una garanzia. Già che ci sei, pulisci bene tutto con benzina pura e se possibile asciuga con aria compressa.

Il problema del motore che va a 10 all'ora e scoppietta pare più dovuto ad una questione di accensione: pulisci per bene la candela o, nel caso, sostituiscila con una nuova (roba di 3-4 euro), e controlla (meglio: fai controllare da un meccanico) lo stato e la taratura delle puntine e l'efficienza del condensatore.

Un controllo che puoi fare anche da te, con una chiave a tubo da 10-11, è lo stato di serraggio delle viti della testata (le trovi disposte a triangolo intorno alla candela): se sono lenti, la testa perde pressione e il motore va meno.

Comunque, tornando al discorso della benzina, almeno per le auto, passando dalla benzina rossa alla verde, è pressoché obbligatorio sostituire le tubazioni del carburante, in quanto la verde tende a deteriorarle (a me è successo). Informati anche per quello; non credo succeda, perché il tubo della miscela del Ciao è di plastica dura, ma non si sa mai.

Credo che cambi (e non poco) l'anticipo di accensione, poiché la temperatura di combustione mi risulta sia diversa. Ciò potrebbe essere una spiegazione per la ridotta potenza. Non è male usare benzina ad alto numero di ottano per fare la miscela (tipo la Shell V-Power, ma non è che voglio fare pubblicità a chicchessia, sia chiaro). Può essere necessario anche montare un getto di massimo un po'più grande. Io l'ho fatto ed ho risolto il problema della caduta di potenza e di tenuta del gas.

Tieni bene il tuo Ciao dell'84, è un gioiello!!

Dài un'occhiata anche al sito nelle fonti!

Ciao!

• 1 decennio fa

Io ne dubito altamente in quanto di ciao ne riparo anche troppi; e poi di plastica nel carburatore ce solamente la punta dello spillo (spillo costo max2euro), il gallegiante ma e impossibile ke si scioglie (cmq costa max 5 euro) o le guarnizioni ma se si rovinano quelle il carburatore spande benzina ( cmq costano max 5 euro); secondo me il problema è 1 altro, io consiglierei al meccanico di controllare le puntine..... ciaoo

spero di esserti stato d aiuto... Miglior risposta??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.