cosa manca alla luna per essere abitabile?

cosa manca alla luna per essere abitabile?

non credo che la luna sia abitabile ! mi potete dire che differenze ci sono tra la luna e la terra poi mi potete dire che cosa gli manca per essere abitabile! se non sapete rispondere rispondete a questa altra domanda :che tipo di atmosfera c'è lì ?

grz

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Fin da quando l'uomo ha pensato di poter raggiungere il suolo lunare, il pensiero è sempre andato alla possibilità di colonizzare la Luna con basi permanenti. Tuttavia dopo la missione dell'Apollo 17 e precedenti, l'idea sembra essere stata abbandonata.

    Infatti i dati a disposizione degli scienziati hanno evidenziato la quasi totale mancanza sulla superficie lunare di elementi chimici leggeri quali idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto che sono essenziali per sostenere la vita.

    L'ossigeno, diversamente dagli altri elementi chimici, è presente in buone quantità ed è il principale elemento che costituisce la regolite (la roccia che ricopre la Luna) ma estrarlo sarebbe estremamente costoso.

    Nonostante sia stato individuata nelle regioni polari presenza di ghiaccio d'acqua, l'assenza in quantità sufficienti di quegli elementi ha limitato e limita sensibilmente la creazione di una colonia indipendente dalla Luna. Altro fattore discriminante è dato dall'incertezza dell'incidenza della gravità lunare (un sesto di quella terrestre) sulla salute dell'organismo dell'uomo.

    I dati a disposizione raccontano di un drastico calo di peso per coloro i quali hanno partecipato seppur per periodi molto brevi alle missioni lunari, dai 3 ai 6 kg, ed è dimostrato che l'esposizione all'assenza di peso per periodi di tempo dell'ordine dei mesi crea una riduzione delle masse di ossa e muscoli, nonché una depressione del sistema immunitario.

    L'atmosfera lunare, praticamente assente, rende la superficie particolarmente esposta a drammatiche escursioni termiche e alle radiazioni spaziali. L'assenza di atmosfera aumenta inoltre il rischio di impatto da meteore; in queste condizioni anche piccole pietre hanno il potenziale per distruggere strutture non adeguatamente protette.

    Per queste ragioni da metà degli anni '70 in poi gli sforzi di colonizzare un corpo celeste si sono concentrati su Marte nonostante negli ultimi anni sembri essere tornato d'interesse strategico la creazione di una base lunare. La Nasa infatti prevede una base per il 2020.

  • Sean
    Lv 6
    1 decennio fa

    La Luna non ha una Atmosfera simile alla Terra e la sua bassa gravità ( 1/6 di quella Terrestre ) non permetterebbe di averla ( non riesce a trattenere i gas ) .

    Un' altro grande problema è che la Luna ha un Campo Magnetico quasi inesistente : questa assenza la rende vulnerabile al vento solare, alle radiazioni provenienti dal Sole. Campo magnetico che è presente sulla Terra e che permette la vita.

  • 1 decennio fa

    Acqua, atmosfera e di conseguenza un clima meteorologico.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Le differenze principali sono relegate all'atmosfera...la luna non ne possiede alcuna quindi all'ombra ci sono -100 gradi e sotto la luce + 100 gradi, poi la gravità è 1/6 di quella terrestre quindi se qui pesi ad esempio 80 Kg li ne peserai 20, poi l'acqua...completamente assente sulla luna...si trova solo in forma ghiacciata nei crateri polari dove nn batte mai il sole..ma questa è ovviamente inutile..Mancando l'atmosfera poi manca anke totalmente ossigeno ma anke qualsiasi altra forma di gas, perkè a noi nn serve solo quello ma anke azoto e anidride carbonica per le piante...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    inanzitutto l'ossigino................poi la gravita è molto leggera.........ect

  • 1 decennio fa

    be quasi da sempre(ancora prima della missione lunare del 1968)

    l' uomo ha sempre pensato a colonizzare la una!

    infatti il prossimo 31 ottobre la nasa organizzerà

    un' altro rientro dell' uomo sulla luna:missione constellation!

    stanno facendo gli ultimi collaudamenti dei razzi ares v e ares I!

    purtroppo da qualche tempo il progetto è stato abbandonato!(di colonizzare la luna!)

    la luna innanzitutto ha una gravità circa 1/6 di quella terrestre,quindi una gravità molto bassa!

    inoltre non c' è ossigeno sulla luna,quindi dovremmo avere scorte infinite!

    la luna poi non ha una propio campo magnetico come la terra!

    quindi non è protetta dai venti solari ed esposta da continue radiazioni!

    per fortuna che le tute del' apollo 11 avevano una protezione adeguata...

    infine la luna non ha atmosfera!

    Ciao!

    Ciao!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    intanto la luna e un satellite naturale (questo non e il luogo ideale per vivere)

    inoltre la luna ha una bassa forza di gravita e soprattutto non possiede un atmosfera

    se noi viviamo e solo grazie alla nostra atmosfera perche ci ripara dai raggi ultravioletti del sole,contiene acqua,ossigeno e tutto cio che ci serve per vivere

    Fonte/i: facolta di astronomia bologna
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

    Un'atmosfera che trattenga l'ossigeno ed acqua liquida, principalmente, oltre che tutti i composti necessari perché la vita possa proliferare.

    La Luna é PRIVA DI ATMOSFERA E LA FORZA DI GRAVITà é 1/6 DI QUELLA TERRESTRE.

    (Sulla Luna io peserei: 12.5 Kg :-D).

  • Anonimo
    1 decennio fa

    La Luna non è abitabile perchè [in linea di massina]

    - non c'è ancora acqua,gli unici "pozzetti" si trovano in crateri

    - debolissimo campo magnetico

    - crateri e fossi da tutte le parti

    - gravità

    - ossigeno

    =D

  • Anonimo
    1 decennio fa

    a parte l'atmosfera, poi c'è una pressione più bassa e anche la gravità da alcuni problemi, poi ci vedi strano perche non c'è aria e le cose sembra tutte piu vicine, poi non c'è acqua, l'unica cosa da vedere è la terra che è bellissima vista dalla luna

  • Alys8
    Lv 7
    1 decennio fa

    mmmmmhhh...aria,acqua e forza di gravita' ???per esempio!

    ..va be'...dettagli...

    :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.