Merydia ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Quando una soluzione si dice carbonata?

Help meeeee!! Devo consegnare una relazione e non so come rispondere ad una domanda!! Ho il vuoto più totale e non riesco a trovare nulla..

In laboratorio di chimica analitica ho dovuto fare una titolazione di miscele alcaline. Ho titolato una base forte NaOH e una debole Na2CO3 con l'acido forte HCl. Alla fine dell'esperimento il professore domanda se la soluzione di NaOH che ho utilizzato era carbonata e come faccio a dirlo. Come faccio a vedere se è carbonata e soprattutto a dire perchè lo è?

Aggiornamento:

Grazie mille!!! E' sempre un enorme aiuto per me!! :D

Aggiornamento 2:

Era in soluzione infatti l'ho messa in buretta, prelevato un volume di 15 ml e aggiunto 50 ml di acqua deionizzata. HCl invece l'ho standardizzato in precedenza..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ricordo che in laboratorio il professore ci domandava sempre, quando prendevamo il contenitore di plastica contenente la soluzione di soda, che cosa era quella polvere bianca presente sul tappo e sui bordi. Quello è proprio una miscela di bicarbonato di sodio e carbonato di sodio che si forma quando l'anidride carbonica viene a contatto con la soda. Le reazioni sono queste:

NaOH + CO2 --> NaHCO3 (idrogenocarbonato di sodio)

NaOH + NaHCO3 ---> Na2CO3 + H2O (carbonato di sodio)

Ovviamente la carbonatazione della soda va ad influire notevolmente sulla concentrazione e sul titolo della soluzione.

Mi spiace non poterti aiutare di più, ciao!

• Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

Carbonata? Non l'ho mai sentito.

• 1 decennio fa

Sono perplessa, perchè tu mi dici che hai titolato l'NaOH...quindi io parto dal presupposto che tu abbia preso dal reagentario la bottiglia contenenta già NaOH pura...ppa (pura per panalisi)

Era una soluzione o una polvere??

Altrimenti è ottima l'idea del carbonato di sodio che ovviamente è molto diverso dalla soda e quindi anche la titolazione che hai fatto!

Comunque un carbonato in genere subisce decomposizione per riscaldamento o per contatto con sostanze acide, liberando anidride carbonica.

Buona relazione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.