Alex ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

come fruttare qualche soldino in borsa senza sapere niente!?

io non so niente di borsa pero mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come funziona e come si fa a giocare, che consigli mi date? intanto mi informo, vedo valuto e poi ... potrei anche provarci!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non voglio scoraggiarti ma semplicemente metterti in guardia.

L'investimento azionario è estremamente rischioso: molte persone (il famoso parco buoi) pensano di potersi arricchire "giocando" in borsa, attirati da percentuali di rendimento che difficilmente altri strumenti speculativi riescono ad assicurare.

Ma chi fa trading senza alcuna competenza (...senza sapere niente!?) magari credendo di fare soldi facili spesso piange lacrime amare.

Potresti affidare i tuoi soldi ad un broker e anche questo non eliminerebbe il rischio di perdite dolorose.

E' vero, non si perde solo, ma senza competenze puoi guadagnare solo se apri posizioni (es.compri titoli) in particolari momenti in cui tutto il mercato sale ovvero se casualmente ti trovi in portfolio azioni che salgono senza sapere neanche perchè.

Ma la fortuna non dura mai lungo e quando svanisce sono dolori.

Il meccanismo di borsa è intrinsecamente ideato per fregare la gente comune che, mossa da emozioni, spesso indotte dalla stessa informazione (speranza, ottimismo, pessimismo, avidità,...), compra sui massimi e vende sui minimi ignorando che alle sue spalle qualcuno mangia caviale e beve champagne.

più o meno 200 anni a studiare come reagisce la gente comune all'andamento dei listini hanno permesso di elaborare sofisticate teorie comportamentali per far guadagnare pochi a spese dei più.

Investi in borsa ma fallo consapevolmente: se ti va studia, informati e aumenta il tuo bagaglio di conoscenze. Ma attento, alcune volte è più saggio non guadagnare se l'alternativa è perdere.

• 1 decennio fa

Prima di partire devi farti una domanda: quanta parte dei miei soldi sono disposto a perdere?

A quel punto dopo che ti sei dato la risposta quella sarà la cifra che puoi investire in attività di borsa rischiose.

Il resto investilo in borsa, ma in prodotti senza rischio come i fondi di liquidità oppure anche in titoli di stato (ma se hai un piccolo capitale investire in titoli di stato rischi di mangiarti tutto il guadagno con spese e bolli).

Poi con ciò che vuoi investire in strumenti a rischio investilo su un buon fondo azionario in piccole cifre (es. 100 euro) ogni mese per un periodo di non meno di 18-24 mesi.

Se vuoi mettere solo 100 euro al mese scegli un fondo di tipo generale (azionario internazionale, oppure azionario europa oppure azionario italia).

Se al contrario sei disposto a mettere 200-300 euro al mese diversifica evitando le sovrapposizioni.

Mi spiego, se prendi un fondo europa non ha molto senso prendere un fondo italia in quanto è contenuto nel primo. Al contrario può avere senso prendere un fondo europa e uno america per investire su due tra i più importanti mercati.

Se fossi in te eviterei all'inizio di scegliere ambiti settoriali come chimici, finanziari oppure tecnologici perché implicano delle informazioni più complesse.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

A questo indirizzo trovi un libro utile ed eventuale consulenza:

http://www.pianificando.it/

• 1 decennio fa

la borsa è un gioco che in questo momento nn consiglierei proprio di fare,anche xchè è smp n continuo ribasso,magari tra un anno,quando la crisi finanziaria sia quasi completamente scomparsa..ma per fare questo bisogna investire..e quando si investe bisogna avere il coraggio di rischiare in un eventuale fallimento..e poi l'ideale sarebbe conoscere l'operatore bancario che giostra i tuoi soldi..loro essendo esperti sanno come muoversi...cmq voglio 10 punti xkè ti ho dato un consiglio d'oro.grazie

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao.

ricordati che in borsa giochi quanto sei disposto a perdere.

Premesso che io non metterei un euro in borsa, ti consiglio di leggere prima questo bel sito

www.beppescienza.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.