Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

come insegnare ad un bimbo ad usare il vasino e togliere il pannolino?

mi chiedevo che metodi usate/avete usato coi vostri figli,voi o l asilo,per educarli al controllo sfinterico perchè io ne conosco 2 ma vorrei sapere se ce ne sono altri.raccontatermi voi come avete fatto!

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Con la prima figlia (intorno all'età di un anno e mezzo) in inverno, avevo comprato il vasino, ma poi ho notato che ci giocava, allora ho aspettato l'estate e ho tolto tutto... la lasciavo in spiaggia con il costumino e quando si bagnava le facevo notare che aveva fatto la pipì..invece per la cacca se ero in giro e sapevo che doveva farla le mettevo il pannolino, se eravamo a casa direttamente con il riduttore sul water.

La seconda figlia voleva sentirsi grande come la sorella e quindi non voleva nemmeno il riduttore... si teneva con tutta la sua forza ma faceva tutto sul water.

Per dormire invece lo mettevo ancora, poi l'ho tolto solo nel sonnellino pomeridiano e dopo parecchio anche di notte!

Ma ho lasciato per un anno successivo la trapunta sotto il lenzuolo perchè ogni tanto capitava che la facesse addosso..probabilmente mentre era in pieno sonno o sognava... ma non le ho mai sgridate.

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1uq5zXj dove trovi una ampia scelta di vasini per bambini.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

questo è il periodo migliore per toglierlo,io ho avuto 2 figli e semplicemente gliel'ho tolto e gli ho messo le mutandine dicendogli che ormai era grande e che doveva farla nel gabinetto.Il vasino non l'ho mai usato,gli ho detto che appena si sentiva di andare si doveva sedere li e provare.Qualche incidente è successo ,ma tutti e due hanno imparato in fretta e poi essendo estate anche se andando in giro succedesse un incidente basta un ricambio e delle salviettine,ma per l'inizio dell'asilo vedrai che avrà già imparato,basta che tu lo faccia sentire grande e come voi vedrai che si sentirà importante ,cerca di non sgridarlo troppo se si bagna digli solo che deve stare più attento. Ciao e auguri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.