Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

soluzioni DEFINITIVE per la zanzara tigre?

salve, mi chiamo Giammaria, abito a Nettuno, ho un bellissimo giardino, con il quale vorrei con mia mamma (il quale purtroppo e affetta di asma) stare nel giardino a fare un pò di compagnia......MA NON MI E' POSSIBILE!!! per le maledette zanzare tigri e vi giuro ne ho provate di tutte le soluzioni ma NIENTE!!!!! Vi prego aiutatemi ve lo dico con il cuore....ripeto che mia mamma non può sentire sostanze nocive .....ho provato con le zanzariere elettriche ma niente, con gli ultra suoni niente ecc, ovviamente stando nel giardino ci sono gli spruzzatori per il prato, abete, siepe, ecc ecc.... COSA DEVO FARE????????????????? Scusatemi dello sfogo ma la più bella stagione per me è diventata la piu BRUTTAAAA!!!!....GRAZIE se mi risponderà qualcuno,

Giammaria

8 risposte

Classificazione
  • duna
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'unica difesa utile e innocua per voi è l'uso di una zanzariera. Potete costruirvi una specie di tenda da campeggio in giardino, fatta con una reticella di cotone a maglia fitta (si trova nei negozi di tessuti o nelle mercerie ben fornite) simile a quella delle tendine da finestra. Ho anch'io il giardino e me lo posso godere soltanto così...anzi, è anche gradevole a vedersi...(una specie di piccolo gazebo, mobiliato con sdraia , sedie e tavolino).

• 1 decennio fa

Mia mamma lavora nel settore "verde" del comune della mia città, quindi ti posso consigliare qualcosina...

- Svuotare almeno 2 volte a settimana i contenitori di uso comune (sottovasi, annaffiatoi, secchi, ciotole di beveraggio animali)

- Bidoni degli orti: svuotare frequentemente oppure coprire con appositi coperchi o zanzariere a maglia fine ben fissata ai recipienti usati per irrigazione

- Vasche ornamentali: introdurre pesci rossi (mangiatori di larve)

- Tombini: evitare ristagni d' acqua e trattare con prodotto biologico a base di B.T.I.

- Copertoni: smaltire o proteggere dall' acqua piovana mediante idonea copertura.

Rifiuti: non abbandonare i rifiuti in quanto favoriscono il ristagno dell' acqua; sfrutta gli appositi punti di raccolta.

E, ti consiglio inoltre di chiamare la disinfestazione.

Fonte/i: mamma e opuscolo
  • Frog
    Lv 5
    1 decennio fa

anch'io ho un giardino, da anni uso citronella e piante di gerani..ti garantisco che le zanzare girano al largo.

• 1 decennio fa

La cedronella. Io ce l'ho, ancora provata da varie sofferenze ma funziona. I gerani e la camomilla selvatica hanno lo stesso potere insetticida. E così la nicotina, che nei tabagisti sardi dell' '800 circa non contava uno solo portatore di malaria, ma in forma liquida è velenosa anche per l' uomo. Inoltre non amano l' odore di rosmarino, ne l' odore della menta ne quello della salvia comune.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io tento di risp ma.....all anche io ho in giardino e cerco visto che ho dei vasi nn nn laciarci acqua xke le zanzare nascono dall'acqua marcia.... e dopo accendo delle candele alla citronelle piazzate nel giardino in vari punti e ho visto che confronto all'inizio ce ne sono meno.....e secondo me ti conviene telefonare in comune e spiegargli appunto la situazione famigliare e che ci cono queste zanzare che rompono e gli chiedi gentilemente se posson passare x una disinfestazione....

• Anonimo
    1 decennio fa

compra due tre lanterne per le zanzare quelle che fanno vedere in tv. Poi ti cosiglio di attacare anche delle zanzariere elletriche.

E stai sicuro

• 1 decennio fa

chiama la disinfestazione

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh, prima di tutti questi insetticidi, vi erano dei rimedi naturali ma efficaci, come ad esempio la cipolla, che funzionava con le zanzare normali, provaci, può darsi che funziona anche con le zanzare tigre, ma devi metterne molte sul prato, e devi anche aprirle così che spargano l'odore più efficacemente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.