Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

scusate vorrei sapere l' utilità della luce notturna nell' acquario?

HO UN FARETTO A 4 LED BLU molto BELLO CHE DURANTE LA NOTTE MI ILLUMINA LE bolle DELL' AREATORE CREANDO UN EFFETTO simpatico MA VORREI SAPERE influisce sui pesci e sulle piante???

Aggiornamento:

forse non mi sono spiegato è una lucina che fa un fascio colorato blu il resto della vasca è al buio

5 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, anche io nel mio acquario dedicato ai carassi ho un aeratore munito di luce rossa con decorazione vulcano (è quello interno della hydor) ma la notte lo spengo perchè anche se la luce è lieve, i pesci hanno bisogno di buio totale per poter dormire altrimenti rimangono sempre in movimento e non riposano mai quindi la notte ti consiglio di spegnere la luce.

• 1 decennio fa

molti la usano ma secondo me bisognerebbe spegnerla

• 1 decennio fa

Influisce negativamente. Tutti gli esseri viventi (ed eccezione di pochissimi) sono programmati per cicli buio/luce (il cosiddetto fotoperiodo), che debbono essere rispettati. A te piacerebbe stare alla luce 24 ore su 24? Ciao!

• personalmente io sono contraria perchè i pesci d notte hanno bisogno d riposo e una luce continua potrebbe disturbare i loro ritmi sonno- veglia, accorciando notevolmente la durata della loro vita. Io ho il neon che s spegne automaticamente per le dieci d notte, e l'acquario d notte rimane completamente al buio, co,e del resto accade in natura.. Anche le piante potrebbero risentirne perchè se c'è sempre luce a lungo andare fotosintetizzano continuamente, e nn effettuano la respirazione notturna..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Asilum
    Lv 6
    1 decennio fa

L'utilizzo di una luce notturna a led per lunghi periodi favorisce la crescita delle alghe e non danneggia assolutamente i pesci anzi li rende vivaci e crea per loro un "illusione" di giorno-notte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.