? ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Dubbio esistenziale sulle pompe di calore?

Una pompa di calore con un cop di 3 può ottenere da un 1kW di energia elettrica 3kW di energia termica.

Perchè non si possono riconvertire quei 3kW termici in almeno 2kW elettrici??

Aggiornamento:

hahahhaha ma ca..ti in mano e datti una sberla...adesso 230 copioni-co.....

scriveranno la stessa cosa...xd

Aggiornamento 2:

Ok la risposta sta nella differenza tra efficienza e rendimento...cmq l'esempio della gru non è proprio azzeccato...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La stessa definizione di pompa di calore t da' la ispsta.

    La pompa di calore NON GENERA calore, lo trasferisce solamente!

    E un po' come un nastro trasportatore: Prende il calore dove c'è, lo PORTA più in alto (a temperatura maggiore) e poi lo RIVERSA nell'ambiente dove serve.

    Ma non lo genera, lo trasferisce solamente. Funziona al contrario del frigorifero, che prende il calore DENTRO il frigo e lo butta fuori nell'ambiente. Come una comune pompetta che aspira l'acqua in basso e la porta in alto.

    La trasferisce, ma NON la genera.

    In pratica la misura di 3 Kwh EQUIVALENTI di calore trasferito per ogni kwh ELETTRICO adoperato di da' un'idea dell'efficienza della macchina. NON E' un rendimento, non trasforma una forma di calore in corrente o corrente in una forma di calore.

    USA CORRENTE per far andare la gru, diciamo, che prende il calore in un posto e lo trasferisce in un altro.

    Il kwh consumato è il consumo del motore della gru....

    Il kwh EQUIVALENTE di calore è il carico trasferito, appunto, dalla Gru. TRASFERITO, non generato.

  • marco
    Lv 4
    1 decennio fa

    credo che il motivio sia per il fatto che l energia termica e un tipo di energia Non conservativa nel senso che il calore non puoi trasformarlo direttamente in energia elettrica!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    so io la pompa ke ti servirebbe a te ...ihihihih ;p

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.