avrei bisogno di un aiuto da chi se ne intende un pochino per favore...?

Ho vent'anni e sono stufa di lavorare sotto padrone , vorrei aprire un attività ma non so ancora bene cosa il problema e che mi manca il denaro necessario , ha chi potrei rivololgermi? a cosa mi consigliate di aprire?? io vorrei provare a dare una svolta alla mia vita.. vi ringrazio anticipamente!

Aggiornamento:

ehy gambo tante grazie della tua risposta mi e servita molto!! no caro sarò sola , io sono di torino ho 20 anni e non ho i contanti necesari per fare cio che desidero , amo cucinare quindi l'idea del bar magari per fare aperitivi , una cosa particolare per giovani sarebbe bello!!! se ti va cai possiamo sentire in privato.. magari hai altre cose interresanti da dirmi!! grazie tante

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

Innanzitutto, è necessario spirito d'iniziativa , fiuto per gli affari , entusiasmo e un bel pò di senso pratico.

sei cosi?

poi bisogna pianificare l'attività, cercare le informazioni giuste per accedere ai finanziamenti comunitari a favore dell'imprenditoria giovanile, iscriversi ad un corso di formazione per acquisire le competenze giuste.

Questa vuole essere una prima guida per quanti non hanno la minima idea di come fare ad aprire un'attività da soli. Per tutte occorre: partita iva, conto fiscale, Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Iscrizione al R.e.c. (Registro Esercenti il Commercio), INPS.

riguardo il denaro non c'e problema, se la tua idea di quello che vuoi fare verra valitata buona qualsiasi banca ti fara un finanziamento quasi totale, come un mutuo per esempio.

devi decidere se artigiano o commerciante.

di dove sei?

una citta o un paese? quanti anni hai? sarai dasola o con qualcun altro?( parenti, marito, amico)

io son di una citta e ho visto che quando viene aperto un locale bar in stile, funziona.

per esempio vicino a casa mia ha aperto un bar stile jamaica.

è sempre pieno fin o in strada, bevono anche fuori pur di essere li.

chiaramente l'interni devono essere in stile.

insomma i locali per giovani in città tirano bene.

comunque devi trovare un locale adatto al tuo scopo, questa è la parte piu difficile e costosa.

se prendi un locale gia avviato hai gia tutto ma ti costera una cifra, se prendi vuoto da allestire, meno.

un altra alternativa è il franchising, vedi qui cosa si tratta http://it.wikipedia.org/wiki/Franchising

non hai un amico commercilista?

o un parente?

o un amico di un amoco?

da lui puoi avere le informazioni di come fare sul lato finanziario e burocratiko.

oppure cerchi in internet nei siti appropriati.

per esempio questo:

http://www.informagiovani-italia.com/Mettersi_in_p...

spero di averti aiutato a avere le idee piu chiare, e se apri un locale dimmelo che vengo a trovarti :) mi offrirai da bere..

ciao e buona fortuna.

• 1 decennio fa

guarda che fare gli imprenditori è faticoso e richiede innanzitutto professionalità. Non puoi lanciarti a caso in una attività qualunque, innanzitutto devi capire cosa sai davvero fare e avere un po' di basi per quanto necessario per gestire una impresa (perchè per quanto piccola è comunque una impresa). Se poi non hai capitale a disposizione la vedo molto dura, esistono si i finanziamenti per le spese di start up ma sono molto limitati. Sei ancora molto giovane ed è un po' presto per dire che sei stufa di lavorare sotto padrone. Se proprio vuoi aprire una attività ti consiglio comunque di cercare un socio con un po' di esperienza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.