Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

processori dual core vs phenom?

vorrei sapere la differenza tra dual-core e phenom solo solo che il dual core ha la potenza di 2 processori mentre il phenom la potenza di 4 processori ma se dobbiamo confrontarli e sono tutti e due di 2.7 GHZ qual è il più potente????

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Quando valuti un processore una cosa molto importante e' la memoria CACHE, a parita' di numero di core e' il fattore che piu' influenza le prestazioni e il costo di un processore.

    Tutti i dati, prima di essere elaborati, vanno caricati in questa "memoria di lavoro". Se un processore e' a 3 GHz ma ha 512kb di cache risultera' piu' lento di un 2.5 GHz con 2 o 3 MB di cache.

    Un altro fattore importante e' il "livello" della cache.

    Molti dei processori AMD hanno la cache a 3 livelli (la quantita' maggiore sta a livello 3). Questo vuole dire che, OGNI istruzione, prima di essere eseguita deve essere caricata al livello 3, poi a quello 2 e infine a quello 1.

    Nei processori della serie E (esempio E8400, E8500...) la cache ha solo 2 livelli. questo e' un grande vantaggio in termini prestazionali.

    Concludendo, x scegliere un processore devi guardare i seguenti parametri.

    1) la frequenza.

    2) numero di core

    3) la quantita' di cache (un 30% di cache in piu' equivale a circa un 30% di prestazioni in piu'!!!)

    4) il numero di livelli (un 2 livelli e' generalmente superiore a un 3 a parita' di mem cache e di velocita' di trasferimento)

    una piccola nota storica. i processori intel di fascia bassa (i celeron) differivano dai pentium (di fascia alta) SOLO per la quantita' di cache.

    • Andrei5 anni faSegnala

      c'è da tenere conto anche dell'architettura, un processore con 2 livelli e 8mb di cache, quad core a 2,70ghz ma con architettura a 50 nm è molto meno performante di un dual core con 6mb di cache a tre livelli e 2,50ghz con architettura a 22nm

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    center 2 quad... Anche se sinceramente il Q6600, che tutti adottano, è un pò penosetto... Dicono alcuni che se prendi quelli con l'FSB più sbloccato lo porti anche a three.9Ghz, ci ho provato e, risultato? 3.4Ghz massimo. L'ho rivenduto ed ho comprato un center 2 Duo E8500 che tengo stabile a quasi 4.5Ghz! Comunque, Intel batte AMD su tutta l. a. linea, sia sui processori che sulle GPU. Coè, non è Intel che fa le GPU, sono le GPU AMD che in confronto alle GPU nVidia fanno schifo! Comunque sia, tornando a noi, se devi in step with forza prendere il Quad center prendi il Q6700, è migliore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • klod
    Lv 7
    1 decennio fa

    Dipende dai singoli software che si usano, se si sta utilizzando un programma che non sfrutta i processori multipli e quindi utilizzerà solo un cole, un dual core a 2.7GHz andrà come un quad core a 2.7GHz. Se invece si sta utilizzando un software sviluppato per sfruttare più processori, il quad core andrà circa il doppio del dual core.

    Edit: un bell'articolo in merito:

    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.