piccolo_chimico ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

il regolamento integrale delle ferrovie dello stato?

qualcuno sa dove posso trovarlo?? visto che in treno ognuno dice la sua su diritti e doveri e sia controllori che passeggeri secondo me molte volte le leggi le inventano per sentito dire, volevo capire bene il regolamento ufficiale delle ferrovie, ma non lo trovo nemmeno sul loro sito

grazie a tutti per l'aiuto

ps. giusto per informarvi. oggi ho preso il treno e occupo un posto. visto che devo andare in bagno lascio la mia felpa sul mio posto e mi assento, al ritorno una signora mi ha rubato il posto spostandomi la felpa dicendo che per regolamento se il posto non è prenotato e tu ti assenti chiunque ti può prendere il posto. a momenti la lincio...

Aggiornamento:

ma non dovrebbe essere gratuito ed esposto? ad esempio sulla metropolitana milanese è affisso nelle singole carrozze, così che ognuno sa subito diritti e doveri.

Aggiornamento 2:

a vincenzo la miglior risposta (quando fra minimo 3 ore potrò assegnarla), mi ha indicato il link del regolamento che giuro non riuscivo a trovare, grazie ancora!!!

e nello specifico ho visto che avevo ragione io. c'è proprio scritto che se uno si assenta e lascia una propria cosa sul sedile, NESSUNO può rubarti il posto (a parte che è anche una questione di civiltà, io non mi permetterei mai di spostare una cosa di un altro senza permesso)

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Regolamento nazionale e internazionale.

• 1 decennio fa

ciao, in ogni municipio d'Italia dovrebbe esserci a disposizione della cittadinanza il "Regolamento per il trasporto delle persone e delle cose nelle Ferrovie dello Stato".

Il fatto é che siamo in Italia, perciò sarebbe più semplice acquistare un orario ufficiale e leggere l'estratto piuttosto che avventurarti alla ricerca di questo Regolamento.

Se volessi tentare "l'avventura" preparati a sentire motivazioni tipo "mai esistito", "ma chi te lo ha detto?", "cosa cerchi?".

Eppure ogni Comune DOVREBBE tenere (aggiornato) tutto ciò che riguarda la "cosa pubblica".

Fonte/i: 4 generazioni di ferrovieri
  • Vivi
    Lv 4
    1 decennio fa

Se compri in edicola l'orario dei treni cartaceo, trovi il regolamento all'interno.

Il regolamento è molto lungo, quindi non può esser esposto.

Fonte/i: Capostazione
  • Anonimo
    1 decennio fa

scusa ma nn lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.