Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

x favore aiutatemi a curare il mio bonsai?

ciao a tt! ho comprato un olmo bonsai qualke settimana fa ma adesso dopo aver fatto le prime foglioline sta seccando,le foglie sono quasi tt gialle,eppure nn gli manca mai acqua ne tantomeno luce...che devo fare??

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

il bonsai nn ha bisogno di tanta luce ne di tanta acqua....

il bonsai va tenuto all'ombra sia d'estate ke di inverno e possibilmente va tenuto fuori casa o su un balcone o in giardino.... nn deve ricevere tanta acqua... un bikkiere e mezzo ogni 3 giorni....

Ti racconto cosa faccio io per far stare bene il mio bonsai...

io vivo in un attico ed ho un balcone grande con una tettoia...

sottola tettoia ho messo il bonsai c'è luce e aria ma nn arrivano mai i raggi del sole direttamente al bonsai... ciò è molto importante...

poi ogni tre giorni do al mio bonsai un po' + di mezza bottiglietta di mezzo litro di acqua...

di inverno invece do acqua solo una volta a settimana...

ho da 4 anni questo bonsai... ed è in perfetta forma.... nn lo poto.. spesso circa ogni anno e mezzo... quest'anno solo quest'estate mi ha fatto 6 nuovi getti di foglie su ognuno dei 5 rami.... è stupendo...

spero di esserti stato utile...!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

..il segreto per la longevità di ogni bonsai è quello di NON CAMBIARE

MAI LA SUA DISLOCAZIONE, una volta trovato il punto ideale di

mezzo sole-mezza ombra dove farlo vegetare.....

nell'olmo è normale che coesistano foglioline nuove con le vecchie

che vanno ingiallendo ed il cui rametto andrebbe '' spuntato ''

• Anonimo
    1 decennio fa

nn preoccuparti..perde le foglie perchè ha cambiato ambiente..mettilo in un posto luminoso ma non al sole, possibilmente all'aria aperta almeno ora, innaffia il terreno con acqua distillata perchè il calcare distrugge le radici, il terreno deve essere sempre umido ma controlla che nn ci siano ristagni d'acqua, anzi se vedi che si forma un laghetto alla base del tronco e l'acqua non defluisce devi cambiare il terreno e prenderne uno a posta..vaporizza le foglie con acqua distillata ogni volta che capiti nei paraggi dell'olmo, almeno ora che fa molto caldo..ci vorrà un po di tempo per farlo riprendere ma funzionerà, ci sono passata da poco..ho sette bonsai diversi..

p.s. mi raccomando al momento che sta bene ,dai ogni 15 gg un concime liquido per foglie e provvedi al travaso, per ora che è stressato lascialo come ti ho detto..sono piante che in un attimo perdono il loro splendore e riprendono dopo qualche mese..

• Anonimo
    1 decennio fa

Il sole e l'acqua dipende sopratutto dalla specie.. Che bonsai è?

Se è tipo un pino o un ginko DEVE stare al sole diretto in estate. Se è un acero invece a mezz'ombra e così via per specie e specie.

Comunque penso che il tuo problema sia sopratutto d'acqua.

Se il vaso è piccolo, per annaffiarlo devi mettere il vaso tutto completamente sott'acqua, fino a che il terreno non fa più bolle e ripeti quando il terreno è asciutto. Questo è importante perchè tanti terreni sono misto argillosi e l'acqua scivola via lungo il bordo del vaso..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.