Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriEtà prescolare · 1 decennio fa

Come avete fatto con il vasino?

il mio bimbo ha appena 2 anni ora vorrei cominciare anche se lui urla appena lo vede!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao....

devi armarti di pazienza...

inizia a lasciare il vasino per casa, che possa diventare per lui un oggetto conosciuto.

inizierà a usarlo per giocare, poi ci si siederà sopra.

ad ogni cambio di pannolino inizia a metterlo a sedere sul vasino o sul riduttore nel water. SEMPRE, SEMPRE SEMPRE. Non stancarti , magari lo metti lì mentre trovi la scusa di lavarti le mani un attimo , mentre prepari il bagnetto, usa un giocattolo un un libro adatto alla sua età, ma comunque fallo ogni volta.

Con il tempo aumenta la frequenza cioè fallo ogni oretta al massimo,

e vedrai che a un certo punto ...nel vasino ci sarà la pipì . forse fatta per sbaglio , ma a quel punto VIVA VIVA VIVA fai una gran festa, fagliela notare, poi dal vasino gettala nel vater insieme a lui dicendo "ciao pipì...vai insieme a tutte le altre pipì" quella della mamma, del papà , ecc ecc....

insomma che "noti" l'evento anche se all'inizio è stato solo un caso e piano piano sarà consapevole di quello che fa.

Esistono anche librini adatti (la nuvola Olga, voglio il mio vasino, ecc) o anche altri che aiutano il bambino , in modo fantastico e figurato a prendere piano piano consapevolezza di quello che il suo corpo può "comandare" . Per dei consigli rivolgiti a una libreria per bambini o ad una biblioteca che abbia libri per piccolissimi.

Un trucco: il bambino deve sentirsi a disagio con il pannolino bagnato, quindi quando decidi, inizia ad acquistare i pannolini PEGGIORI al discount così diventa sempre più consapevole di quello che succede al suo corpo e SENTE di essere bagnato. Con i moderni pannolini sempre asciutti, negli ultimi anni si è molto posticipata l'età dell'autonomia!!

in bocca al lupo

Fonte/i: sono insegnante un nido e ho un paio di nipoti a cui ho tolto il pannolino durante le vacanze "io e lui"
  • 1 decennio fa

prova a lasciare il vasino in giro come fosse un giocattolo, e procurati un riduttore per il water. lasciare il pannolino è un momento che arriva per tutti in tempi diversi da ogni bambino. fatti guidare dal tuo istinto e lascia perdere tutti quelli che ti dicono cosa è meglio per tuo figlio. solo tu conosci i tempi di tuo figlio e saprai cosa fare al momento giusto. e vedrai che presto o tardi arriverà la vittoria del vasino ( o del water)....auguri

Fonte/i: esperienza con i miei figli
  • 1 decennio fa

Ho tolto il pannolino a mio figlio che eravamo al mare. Due settimane di passione, di giornate intere senza fare pipì e di altri giorni in cui lo dovevo cambiare continuamente. Ma il segreto è quello di non rimetterglielo più (tranne per la nanna) e portare tanta pazienza, senza arrabbiarsi se si bagna o se si rifiuta di farla nel vasino. Due anni sono l'età giusta e fintanto che fa caldo non dovrai lavare troppi vestiti. Meglio adesso che tra qualche mese.

Prova anche a cercare qualche giochino che lo coinvolga mentre è sul vasino (un libro, una canzoncina, dargli la mano per rassicurarlo) o provate a scegliere assieme in negozio un vasino più carino. Oppure prova col riduttore per il water. Magari in quel modo si sentirà grande come mamma e papà e il desiderio di imitazione farà il resto.

Credimi, tanta pazienza e tanta dolcezza e nel giro di un paio di settimane vedrai i primi risultati incoraggianti. Auguri!

• 1 decennio fa

ki se lo ticorda io mi ricordo ke avevo il pannolino...mentre dormivo mi alzo, mi levo il pannolino e poi mi siedo sul gabinetto eeee....alleluja e da li nn ne ho usato più pannolini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.