Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Effetti chitarra elettrica in stile Slash?

Ciao, qualcuno può spiegarmi come fare quella specie di fischio che fa Slash i nell'intro di Don't cry, e in tante altre canzoni?

E poi perchè accorda sempre la chitarra mezzo tono sotto? c'è un vantaggio?

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il fischio è il feedback, ovvero un suono che potrebbe risultare fastidioso, se troppo alto. Si genera quando si suona ad alti volumi e con una bella distorsione, quando la chitarra si avvicina all'amplificatore(io mi diverto spesso a farli).

Accorda la chitarra mezzo tono sotto, si xk usa corde più grosse, ma ank xk la canzone assume una sonorità orientale, non a caso slash usa oltre le solite scale maggiori, minori e pentatoniche anche la scala minore armonica, che ha una sonorità "orientale". Io ci ho provato, è davvero bello, il mi basso si sente più potente, mentre i suoni alti sembrano melodie cinesi!! Questa caratteristica la si può notare molto in Sweet Child o Mine! E cmq Slash era un grande!!!

• Paul
    Lv 7
    1 decennio fa

quello è il feedback. lo ottieni quando suoni a volumi molto alti e con una distorsione potente. lui accorda la chitarra mezzo tono sotto perchè usa una scalatura di corde molto grossa (mi pare 0.12 di mi cantino) per cui per mantenere la suonabilità si accorda così perchè allenti la tensione altrimenti eccessiva con corde così grosse. inoltre suonare più in basso crea un suono più profondo. certo se suoni in una band si devono adeguare tutti...

• 1 decennio fa

accorda un semitono sotto per avere un suono più basso e potente,quel fischio è un'armonico naturale credo...

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me è la chitarra che va in larsen...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io non sento nessun fischio nell'ìintro XD non so se sono io scemo o se te senti male XD

comunque non capisco neache io perchè accorda la chitarra sotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.