lutetium ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

catalizzatore fisico? esiste?

Stavo ascoltando un discorso incentrato sui catalizzatori, mentre sento parlare di catalizzatori fisici... sinceramente se dovessi dare un aggettivo ad un catalizzatore lo definirei chimico. Se mi sbaglio e se esiste la definizione "catalizzatore fisico" sarei lieto d'essere illuminato.

"Sarei lieto di sapere la differenze tra i due???"... grassi

Aggiornamento:

sarebbero graditi esempi per mettere in luce le differenze...

rigrassie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Penso di aver capito cosa intendi, un catalizzatore può essere organico o inorganico

Organico: tutti gli enzimi

Inorganico: vari metalli che svolgono processi simili a quelli degli enzimi

Per un catalizzatore fisico forse si intende un parametro chimico fisico.

intanto specifichiamo cosa è un catalizzatore.

è un mezzo che rende più rapida una reazione, non cambia nè reagenti nè prodotti di arrivo, semplicemente trova una strada alternativa per aggirare l'energia di attivazione.

Pensa alla carta, il processo di combustione è spontaneo, però lento, così lento che non si vede, poichè c'è l'energia di attivazione, che è facilmente scavalcabile dal calore prodotto avvicinando la fiamma al foglio: produce l'energia per superare l'energia di attivazione. quindi in questo caso il calore del fiammifero ha catalizzato la reazione rendendola più rapida. anche se c'è qualcosa in ciò che non lo rende proprio un catalizzatore, anche se il risultato è lo stesso... In realtà tecnicamente non penso che possano esistere catalizzatori fisici, poichè un catalizzatore è una sostanza che alla fine deve essere uguale all'inizio e pronta per ripartire, e che deve fare un intermedio con la sostanza in modo che la reazione proceda più lenta.caratteristica assente nella fiamma, che in realtà non è mai costante. la mia conclusione è che ciò che hai identificato con un catalizzatore fisico siano quelli inorganici!

gli enzimi che sono catalizzatori organici sono proteine. 2 esempi:

la catalasi neutralizza l'effetto tossico dell'acqua ossigenata, rendendola prima che possa fare danni, innocua

l'andidrasi carbonica aumenta il processo di solubilizzazione dell'anidride carbonica di circa 1000 volte, creando un intermedio più reattivo dell'acqua.

al posto della catalasi, se aggiungi a una soluzione di acqua ossigenta un metallo bivalente(non ricordo esattamente quale ma penso vada bene con molti, è un esperimento che feci in terza superiore...) come Fe2+ o Zn 2+ puoi ottenere lo stesso effetto ottenuto con la catalasi.

la temperatura, come l'esempio del fiammifero non è proprio un catalizzatore, poichè partecipa al caratterizzare l'energia di attivazione poichè in realtà il calore non è altro che energia cinetica!

• 1 decennio fa

dove hai sentito queste cose? il catalizzatore fisico, se parliamo della stesa cosa, potrebbe....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.