Inaspettato problema caffettiera moca!?

Salve,

ho un problema con la mia moca!

qualche giorno fa ho cambiato la guarnizione... dopo aver risistemato tutto a dovere... scopro che non mi fa più il caffè!

All'inizio riusciva a fare solo mezza caffettiera di caffè, l'altra metà dell'acqua rimaneva nel serbatoio... ma oggi addirittura non me ne ha fatto proprio!

Da cosa può dipendere!?

è troppo strano.

la guarnizione va bene, e ogni particolare sembra essere come prima!

mbah!

Aggiornamento:

grazie SHArk89.

ho provato a riaprirla e a ripulire il filtro, che all'interno sinceramente non presentava alcun accumulo di materie estranee...

risultato...

ancora niente caffè!

il problema peggiore è che io non vivo in Italia... quindi mi risulta difficile comprare una caffettiera nuova!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Come tentativo per stappare la macchinetta, prova a farti un caffè... senza caffè, ossia lasciando il filtro vuoto e chiaramente riempiendo la caldaietta d'acqua.

Se passa, è un problema di caffè macinato troppo finemente o troppo pressato.

Se non passa, è un problema di ostruzioni. In tal caso smonta la guarnizione e metti la parte superiore della moka, filtro compreso, una notte a mollo nell'aceto o nell'anticalcare (ma occhio, solo quello adatto per uso alimentare). E poi risciacqua molto bene prima di riutilizzarla.

• 1 decennio fa

Oltre alla guarnizione e al filtro (quest'ultimo prova a bollirlo ),può dipendere dalla grana e dalla quantità di caffè che usi.

• 1 decennio fa

1. esamina la valvola che non perda.

2. Usa un caffe a granulometria più grossa. al caso misceli quello che hai con caffè macinato più grosso-

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me al cento per cento è il filtro della macchinetta!cioè è kuella cosa che si trova sotto la guarnizione che al suo interno sarà piena zeppa di granellini di caffè calcare e varie forme di ostruzione.. ciò che devi fare è cambiare il filtro.. ma arrivati a kuesto punto accattati la macchinetta nuova... fai prima!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.