sOPHIE ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

VORREI UN PARERE.. AVANTI FILOSOFI!?

La produzione filosofica di Agostino parte da un presupposto essenziale: Dio è dentro ognuno di noi e lo sforzo che molti compiono per trovarlo al di fuori non puo che portare ad un incontro sbiadito,velato e confuso.

_ENTRAI NELL'INTIMO DEL MIO CUORE SOTTO LA TUA GUIDA IO POTREI. POICHE DIVENISTI IL MIO SOCCORRITORE.

_TU ERI DENTRO DI ME E IO FUORI. LI TI CERCAVO, ERI CON ME E NON ERO CON TE.

_NON USCIRE FUORI DI TE, RIENTRA IN TE STESSO, LA VERITA ABITA NEL PROFONDO DELL'ANIMA.

Potete darmi un vostro commento a tutto cio? Un confronto tra voi e Agostino..Vorrei sapere voi cosa ne pensate..

Aggiornamento:

Ciao bas, nulla vorrei un commento su quelle frasi di sant'agostino.. Tu come la pensi? Potresti confrontarti con le affermazioni di sant'agostino (citate prima) e fanne oggetto di commento e riflessione personale.. se ti va :)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

studio filosofia.. di cosa hai bisogno in particolare?

bisogna innanzitutto considerare che Sant'Agostino è stato un religioso sui generis. a livello filosofico, più che Dio lui cerca la verità e per questo può essere appezzato anche in senso laico. Se in effetti escludiamo la concezione divina, possiamo accogliere la tesi di Sant'Agostino. Analizzando le citazioni da te riportate, si può ben capire che il suo obiettivo era una conoscenza di sé. il classico "conosci te stesso" insomma. La verità, la conoscenza e la nostra guida devono essere il nostro io, il nostro intimo. Cartesio affermava "NON C'è NIENTE CHE CI IMPEDISCA DI ESSERE CONTENTI TRANNE IL DESIDERIO, IL RIMPIANTO O IL PENTIMENTO: MA SE FACCIAMO SEMPRE TUTTO CIò CHE CI DETTA LA NOSTRA RAGIONE NON AVREMO MAI ALCUN MOTIVO DI PENTIRCI". Quello che per Cartesio era la ragione e per Sant'Agostino Dio-verità non è altro che l' io più recondito. se in conclusione si segue le proprie idee la propria coscienza, le proprie inclinazioni non avremo nulla di cui pentici.

• Anonimo
    1 decennio fa

GUARDA REBORN è PIU BELLO.http://www.youtube.com/watch?v=oY4eDLOfM0k

Youtube thumbnail

&feature=related LINK DELLE PUNTATE http://yfr.forumfree.net/?t=39793233 DALLE 20 IN POI DIVENTA L ANIME PIU BELLO.

• 1 decennio fa

mi sono appena svegliata....trp complicato!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.