promotion image of download ymail app
Promoted

Mi spiegate come si organizza un matrimonio in Comune?

Ciao,

in primavera del prossimo anno, io e il mio fidanzato vorremmo sposarci in Comune.

Oggi ne abbiamo parlato e sono emersi alcuni dubbi.

-Quanto tempo prima occorre iniziare i preparativi?

-Bisogna invitare tutte le persone che poi verranno al matrimonio religioso (che celebreremo tra qualche anno)? O basta invitare solo una rappresentanza della famiglia?

-Come bisogna vestirsi?

-Occorrono i testimoni?

-Al Comune ci sposeranno contemporaneamente ad altre coppie?

- Bomboniere, biglietti d'invito e fotografo sono indispensabili?

Per favore delucidatemi e magari raccontatemi la vostra esperienza!!

Grazieee

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

-Quanto tempo prima occorre iniziare i preparativi?

il comune ti dà la data di nozze un sei mesi prima, devi andare in comune e vedere se hanno già i registri con le date disponibili altrimenti devi tornare

-Bisogna invitare tutte le persone che poi verranno al matrimonio religioso (che celebreremo tra qualche anno)? O basta invitare solo una rappresentanza della famiglia?

lo decidi tu puoi fare anche una cosa più intima e ristretta a poche persone

-Come bisogna vestirsi?

da sposi classici se volete, oppure tu col tailleur e lui con abito elegante

-Occorrono i testimoni?

sì almeno uno per parte per firmare, lo scambio delle fedi é facoltativo e va comunicato se intendete farlo

-Al Comune ci sposeranno contemporaneamente ad altre coppie?

no, sarete da soli in una stanza con testimoni e parenti, la cerimonia dura circa mezz'ora e se non siete puntuali viene accorciata.

generalmente ci si incrocia con gli sposi precedenti e successivi

- Bomboniere, biglietti d'invito e fotografo sono indispensabili?

invito e bomboniere sono questione di cortesia se decidi di sposarti, il fotografo può essere sostituito da un parente per avere il ricordo cartaceo del momento

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao,prima di tutto dovete andare in comune (anche subito) per fare le pubblicazioni!

Potete invitare solo le famiglie,visto che vi sposerete anche in chiesa basta una rappresentanza (genitori,fratelli,sorelle)..

Vestitevi come volete,anche in jean's!!

Si,occorrono i testimoni!

Una coppia alla volta!!

Bomboniere no,inviti no,fotografo magari si,è una giornata da ricordare!

Sempre considerando che ci sarà il matrimonio in chiesa,ovviamente!

Auguri!

• 1 decennio fa

ciao ... credo che sia una scelta vostra comunque i testimoni servono uno/a per lui e una/o per lei.. per il tempo ci vogliono 15 giorni e poi ti puoi sposare..ti puoi vestire come vuoi e poi tornare a casa.. io visto che mi sono risposata e quindi potevo sposarmi solo in comune . premesso che io ho fatto cosi: sono andata in comune ho fatto i documenti dopo 15 giorni mi sono presentata con un semplice abito nero lui con jeans e camicia abbiamo ascoltato le leggi con i testimoni e poi ecco sei sposato e ognuno a casa poi dopo qualche giorno abbiamo fatto una cerimonia simbolica stile americana con tanto di fedi i testimoni e partecipazioni bomboniere abito da sposa con musica e banchetto nuziale come un vero matrimonio con promesse reciproche e con viaggio di nozze infatti in nostro anniversario è quello non quando abbiamo firmato in comune. mia cognata invece è andata in comune si è sposata e con i genitori è andata a mengiare in agriturismo mentre l'anno prossimo si sposera in chiesa... è una vostra scelta..E TANTISSIMI AUGURI e fammi sapere

• 1 decennio fa

Io mi sono sposata in Comune, ma non farò il matrimonio religioso, quindi quello era per me il primo ed unico matrimonio

-Quanto tempo prima occorre iniziare i preparativi? DIPENDE DA CHE TIPO DI FESTEGGIAMENTI VUOI FARE, IO IN UN MESE HO FATTO TUTTO

-Bisogna invitare tutte le persone che poi verranno al matrimonio religioso (che celebreremo tra qualche anno)? O basta invitare solo una rappresentanza della famiglia? INVITI CHI VUOI TU, NON CI SONO OBBLIGHI- IO AVEVO 30 INVITATI

-Come bisogna vestirsi? COME SI VUOLE. IO AVEVO UN BELLISSIMO ABITO DI SARTORIA IN SHANTUNG DI SETA

-Occorrono i testimoni? SI, ALMENO 1 PER OGNI SPOSO

-Al Comune ci sposeranno contemporaneamente ad altre coppie?NO- ANCHE SE CI SONO PIÙ CERIMONIE NELLO STESSO GIORNO, I MATRIMONI VENGONO CELEBRATI UNO DOPO L'ALTRO, A DISTANZA DI CIRCA MEZZ'ORA

- Bomboniere, biglietti d'invito e fotografo sono indispensabili? INDISPENSABILI NO, MA SE TI PIACCIONO LI PUOI FARE TRANQUILLAMENTE. iO AVEVO FATTO GLI INVITI SCRITTI A MANO DA ME E LE FOTO ME LE HA FATTE MIO FRATELLO. BOMBONIERE NON LE HO FATTE

auguri di cuore

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

Per rimorchiare una ragazza con successo ci sono semplici metodi che puoi imparare qua http://TaoDelSeduttore.latis.info/?I96B

Naturalmente non vi dovete lanciare senza convinzione. L’uomo che vuole rimorchiare deve avvicinarsi convinto e sicuro di quello che sta facendo, ma soprattutto delle proprie potenzialità. Deve poter credere di avere delle carte da giocarsi, per riuscire a centrare l’obiettivo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se avete intenzione di sposarvi in chiesa in futuro, il matrimonio civile può essere molto semplice e contenuto; e per fare una cosa essenziale il tempo dei preparativi non sarà molto. Potete fare una cosa molto semplice con i soli parenti stretti e testimoni, vestendovi con eleganza sobria (io sconsiglio comunque il tailleur anche alle spose civili, meglio un abitino corto o tre quarti in colore pastello). I testimoni servono sempre, uno per parte. In Comune ogni matrimonio è a sè, si sposa una sola coppia per volta. Le bomboniere rimandatele al matrimonio religioso, o fate dei semplici sacchetti senza regalo; per i biglietti d'invito e il fotografo fate a vostra discrezione.

• 1 decennio fa

hai bisogno anche di un marito?

Fonte/i: sono un pozzo di sapienza e conoscenza...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.