10 PUNTI AL PRIMO + COMPLETO!!!?

Ho due tartarughe d'acqua, stanno nel mio giardino in una vaschetta sottorrata cm 80x60x18 le tartarughe oltre a stare in acqua escono e camminano sulla terra circostante la vaschetta!

vorrei sapere come bisogna comportarsi durante l'inverno!!! come coprirle durante il loro letargo!!! nella mia zona la taemperatura durante l'inverno arriva anke a -5 gradi!!1 poi vorrei sapere anke oltre ai gamberetti secchi cosa si possono mangiare!!!

al migliore 10 punti!!

le tartarughe sono grandi hanno circa 10 anni!!! si potrebbe coprire la vaschetta dell'acqua con con strati di sacco di juta e guaina???

poi se le lascio li tutto l'inverno coperte nn bisogna cambiare l'acqua???

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

prova a dare un occhiata qua...

http://it.ewrite.us/come-tenere-allaperto-le-tarta...

X l'alimentazione invece ho trovato qst :

Ecco cosa si può dare:

- pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti, trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi. Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’olio che al naturale.

- carne: non è un alimento bilanciato, inoltre se cruda può potenzialmente portare a infezioni da Salmonella, viene consigliata di dare piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

- verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio. Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e vegetali, bisogna pero' cercare di forzarli perche' sono essenziali alla loro crescita.

- frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso.

In natura o nel laghetto è possibile che si nutri anche di:

- insetti: grilli, larve di zanzara, lombrichi; è importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con pesticidi e simili. Da evitare: lucciole, cimici, api, mosche, formiche, bigattini(vermi per pescare).

- crostacei e molluschi: gamberetti di acqua dolce, chiocciole e lumachine con guscio.

Un'alimentazione composta per esempio di soli gamberetti essiccati, puo' far sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta alla morte.

Spesso le tartarughe rifiutano di assumere vegetali, importanti nella dieta degli esemplari adulti. Si puo' provare quindi a mescolare della verdura a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga. Un'altra possibilita' e' di costringere la tartaruga a un ragionevole (non esagerato!) digiuno, finche' non si adattera' a mangiare anche verdura.

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ENEA
    Lv 6
    1 decennio fa

avevo una tartaruga ma dopo 10 anni i gamberetti secchi me l'hanno uccisa,l'ho portata dal veterinario specifico x tartarughe ,mi ha detto che avrei dovuto abituarla a mangiare carne insalata e altro che nn ricordo xke' in 10 anni si era fermata la crescita .cambiando alimentazione ti crescera' di circonferenza e di vita.informati bene sul pasto fresco da dargli o compra un libro x tartarughe acquatiche.

• Anonimo
    1 decennio fa
  • Anonimo
    1 decennio fa

beh credo k tu faccia prima a telefonare a un veterinario ke saprà spiegarti dettagliaTAMENTE cs fare!!! anke io le avevo ma erano qll piccole le tenevo in un acquario in casa!!! in giardino nn so prorpio ti consiglio di telefonare a un evterianrio prima di lacsiarle morire al freddo o altro!! ciaooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ecco cosa si può dare:

- pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti, trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi. Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’olio che al naturale.

- carne: non è un alimento bilanciato, inoltre se cruda può potenzialmente portare a infezioni da Salmonella, viene consigliata di dare piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

- verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio. Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e vegetali, bisogna pero' cercare di forzarli perche' sono essenziali alla loro crescita.

- frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso.

In natura o nel laghetto è possibile che si nutri anche di:

- insetti: grilli, larve di zanzara, lombrichi; è importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con pesticidi e simili. Da evitare: lucciole, cimici, api, mosche, formiche, bigattini(vermi per pescare).

- crostacei e molluschi: gamberetti di acqua dolce, chiocciole e lumachine con guscio.

Un'alimentazione composta per esempio di soli gamberetti essiccati, puo' far sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta alla morte.

Spesso le tartarughe rifiutano di assumere vegetali, importanti nella dieta degli esemplari adulti. Si puo' provare quindi a mescolare della verdura a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga. Un'altra possibilita' e' di costringere la tartaruga a un ragionevole (non esagerato!) digiuno, finche' non si adattera' a mangiare anche verdura.

va bene???ciaoo

• Anonimo
    1 decennio fa

TROPPO LUNGO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.