Luca ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

automatizzare tapparelle esistenti: come si fa l'impianto elettrico?

Ho intenzione, per comodità, di automatizzare 2 tapparelle di 2 porte finestre che danno sul balcone.

Quindi devo fare l'impiato elettrico......

vicino ad entrambe le portefinestre vi è una presa elettrica, quindi ho intenzione di fare una traccia dalla presa elettrica fino in alto alla tapparella.

1) dovro' fare andare dalla presa fino al motore i fili elettrici (massa, positivo e negativo) poi dal motore dovranno ritornare dei fili.....(ho letto da qualche parte che devono essere 4) che andranno a finire in una scatola alla quale verrà applicata una pulsantiera.

Giusto?

2)

Per la scatola, va bene qualsiasi da incasso o ci vuole una particolare?

3)

La pulsantiera.....che pulsante ci vuole?

4)

E' necessario anche un rele' nell'impianto o va bene anche senza?

Grazie, saluti.

Aggiornamento:

Perfetto, grazie.

Il dubbio maggiore che avevo era proprio circa il pulsante.

Ringrazio tutti, per il voto come al solito lascio scegliere voi ed ovviamente pollice in su per tutti.

Grazie.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora...semplifichiamo le cose...il motore che dovrai montare ha bisogno di 4 fili...uno giallo/verde che è la messa a terra, uno blu che è il neutro, uno marrone (o grigio o nero, basta che sia diverso dall'altro) che è la fase di salita e uno nero (o marrone o grigio basta che sia diverso dall'altra fase) che è la fase di discesa...

Ora, hai detto di avere una presa vicino, bene...dalla presa cavallotti i 3 fili (marrone o nero o grigio, blu e giallo/verde) e li porti nella scatola di derivazione che utilizzerai per il motore...

Dopo aver fatto ciò, prendi il blu e il giallo/verde e li colleghi al motore (ovviamente per fare tutto ciò avrai bisogno dei morsetti..consiglio, non pensare di prendere il blu e il giallo/verde della presa e portarli diretti al motore..meglio fermarli nella scatola di derivazione e fare la giunta)..ora viene la parte "leggermente" più complessa: prendi il tuo pulsante (di solito sono i pulsanti che hanno la freccia in su e in giu) e prendi l'ultimo filo rimasto nella cassetta di derivazione per il motore, ossia quello marrone o grigio o nero...

Prendi questo filo e lo colleghi al pulsante...come lo colleghi? allora, sul pulsante dovrebbero esserci 4 fori: 2 saranno contrassegnati con la L oppure con qualcosa, insomma si capiscono e a quei 2 devi collegare il filo. Ovviamente lo collegherai ad un foro, e poi farai un cavallotto in modo tale che i 2 fori poi siano collegati assieme.

Agli altri 2 buchi, quelli non contrassegnati invece, devi collegare i 2 fili che faranno rispettivamente salita e discesa del motore. Usa dei colori diversi dal filo con cui arrivi alla scatoletta, per comodità futura. ovviamente il filo che fa la salita deve essere collegato al foro del pulsantino con la freccietta in su..e viceversa quello al pulsantino in giù..comunque se sbagli non preoccuparti, al massimo giri il pulsante...

Il gico è fatto, anche se è complicato da spiegare, fidati che è di una banalità micidiale. ovviamente ricordati di staccare la corrente prima di fare tutto ciò! XD

Per le altre domande invece, la scatole, per evitare di spaccare tutto il muro, io la metterei esterna (e magari poi la metti proprio esterna alla casa per evitare di avere un obrobrio dentro)

Il pulsante invece è di quelli che hanno il pulsantino con la freccia in su e la freccia in giu...prova ad andare da un fornitore di materiale elettrico con il modello degli interruttori che hai in casa tua se non sai che serie è. (Ah, ovviamente ho dato per scontato che mettessi il pulsante in un luogo diverso dalle prese quindi devi mettere in conto di prendere anche una scatolina+supporto per frutti esterni...con frutti intendo pulsanti, interruttori, prese...)

Non serve il relè, è già tutto incluso al motore...

Fonte/i: Ho fatto l'elettricista è ho montato molti motori per tapparelle e tende da sole...
  • Anonimo
    1 decennio fa

Si devi mettere una pulsantiera normale con un pusalnte che vada sia sù che giù, passare i fili e mettere la motorizzazione, se vuoi una cosa più semplice informati sul sito della sompy, con loro puoi far passare solo un filo e aprire le tapparelle tramite un telecomando, la spesa è maggiore, ma il risultato è ottimo.

per info maggiori magari vai quà:

http://www.somfy.it/home-page/servizi/f-a-q.html

• 1 decennio fa

Allora allora allora... la cosa non è affatto semplice ma ci proverò... tieni in conto che dovrai sventrare il muro quindi dovrai far partire dei cavi che portano energia al motore che fa salire o scendere la tapparella la fortuna è che vicino hai una presa, quindi potrai diramare i cavi e quindi fornire un'altro accesso di elettricità.

La scatola va bene quella che hai, forse faranno un buco nel muro di fianco e quindi nel legno della scatola, questo per posizionare il motore, quindi puoi mantenere quella che hai.

I pulsanti sono qulli a molla, che appena finisci di schiacciarli tornano nella posizione iniziale e che possono essere premuti su due lati (sopra-salire e sotto-scendere).

Il relè penso che serva per alternare il movimento di salita e discesa.

Spero di essere stato chiaro!

Ciao!!!

• 5 anni fa

Credo che questo sito levi ogni dubbio sul problema. É chiarissimo: http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=925

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

scusa ma il neutro dove lo colleghi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.