Francesco ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Vorrei sapere quali sono le piante rampicanti ornamentali, con una crescita abbastanza rapida.?

Ho già il gelsomino ma è lento come crescita.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    I rampicanti si dividono in rampicanti sempreverdi e quelli che in inverno si spogliano.

    Un bel sempreverde è il RHYNCHOSPERMUM (gelsomino invernale) dai fiori molto profumati.

    I non sempreverdi sono:

    La Lonicera pianta veramente "invadente" per la sua rapida crescita,anche lei con dei fiori abbastanza profumati.

    Puoi scegliere la passiflora anche questa con dei fiori veramente particolari e dalla crescita abbastanza veloce.

    Oppure se proprio vuoi un rampicante "infestante" dei optare per il glicine,dai bellissimi fiori a grappolo,l'unica cosa è che ha bisogno di essere piantato in terra e cosa più importante non deve essere fatto arrimpicare su grate in legno o comunque delicate,rischieresti che te le spezzerebbe come grissini.

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Una velocissima che mi viene in mente: la bignonia. La devo potare spesso durante l'estate, è esuberante ed ha una bella fioritura.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Bouganville, Glicine

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Puoi andare su questo sito (http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/pag... che ha anche un forum. http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ric...

    Però per ogni pianta ci vuole pazienza, non si può pretendere che cresca velocemente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.