nevsky
Lv 4
nevsky ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Rivitalizzare una biblioteca?

Salve a tutti!

mi servono alcune idee per un progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari (specialmente ai più piccoli)...

i punti tecnici sono questi:

1) 1.30 massimo 2 a settimana di disponibilità

2) una biblioteca di un piccolo comune, in una stanza piccola ma accogliente

3) l'eventuale animazione od "educazione" viene svolta da massimo due persone

......non essenndo ancora esperta in questo genere di lavori, a voi che idee vengono in mente?

si tratta di stimolare i bambini ad utilizzare questa struttura...si pensava a letture espressive, a piccoli giochi inerenti ai libri...o a trovarsi disponibili in quelle ore per stimolare ed aiutare a scegliere ciascun bambino il libro che più gli si addice (in tal caso, urge un attento studio dei testi già presenti in quella biblioteca).

qualcuno ha già avuto un'esperienza simile? qualche idea?

1 risposta

Classificazione
  • io
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io farei una lettura semplice, magari con un po' di atmosfera( luci soffuse , basso sottofondo musicale, che aiutano a farsi ascoltare!), che sia comprensibile senza illustrazioni, seguita da un laboratorio manule, inerente al racconto, es: la costuzione di un pupazzetto che rapprestenti un personaggio, o anche semplicemente un disegno della scena che li ha più colpiti.

disponetedi proiettori? un cosa semplice è fotografare le pagine illustrate e riproprle durante la lettura.

è una bib pubblica o scolastica? se è pubblica utilizzerete sicuramente un etichetta semplificata, grafica, è quindi bene istuire i bambini al riconoscimento di queste e alle tipologie di testi offerti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.