vale c ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

ho letto che i tappeti si possono pulire usando il bicarbonato. come si fa?

Aggiornamento:

ma se il bicarbonato non e' umido toglie le macchie?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

si è vero . ti spiego - cospargete con bicarbonato di sodio tutta l'area, strofinate bene con una spazzola o una scopa con setole molto dure e lasciate per tutta la notte. il giorno seguente aspirate con l'aspirapolvere. al posto del bicarbonato potete usare sia magnesio in polvere sia sale umido. puoi usare anche acqua e aceto -3 cucchiai di aceto per oggni litro di acqua. no all'ammoniaca che con il tempo la scolorisce.per l'inverno mettete della canfora e atrrotolatelo con carta di giornale sia all'interno che all'esterno.

Fonte/i: se vuoi altre notizie consulta il libro - come smacchiare tutte le macchie di alessandro Di Pietro -
  • 1 decennio fa

Anche io lo pulisco con il bicarbonato, cospargo tutta la superficie del tappetto con la polvere, lo lascio tutta la notte e alla mattina seguente lo passo con l'aspirapolvere. Ciao

• 1 decennio fa

Certo. Spargi il tappeto uniformemente di bicarbonato e lasci agire 24 ore. Poi passi l'aspirapolvere. Funziona anche sui divani, io faccio cosi!

• 1 decennio fa

devi spargerlo sopra, lasciarlo agire un po' - penso anche mezz'oretta - e poi aspirarlo con l'aspirapolvere.

Fonte/i: lo lessi tempo fa in un libricino di utilizzi del bicarbonato.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sciogli il bicarbonato in acqua

Spargi la miscela ottenuta sul tappeto e strofina molto forte con una spazzola.

Quando è asciutto, aspira il bicarbonato residuo con l'aspirapolvere.

Personalmente te lo sconsiglio come metodo

E' molto più efficace usare una di quelle schiume per la pulizia dei sedili delle auto: puliscono delicatamente, deodorano e non hai bisogno di aspirare i residui

------------------

Se non è umido non pulisce: è la diluizione che lava

• 1 decennio fa

mettilo nella lavatrice e poi ci metti il bicarbonato sopra.. credo ke funzioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.