°AnGuRiA° ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Entrate xfavore!vorrei un chiarimento!?

Ciao a tutti allora da poco ho comprato una bilancia che misura anche il grasso corporeo e l'acqua presente nel corpo...mi è venuto fuori che ho il 5, 5% di grasso..a dirlo così non mi sembra molto...soltanto che non ho mai capito:

-un po' di grasso nel corpo ci deve sempre essere?

-quanto vorrebbe dire questo 5, 5 %??

spero che mi riuscirete a rispondere ciao e grazie in anticipo!

Aggiornamento:

Texas73 in effetti non ci faccio molto affidamento ma comunque dice che bisogna mettersi a piedi nudi e la bilancia manda delle leggere scosse che non si percepiscono nemmeno e da li vede il tuo grasso nel corpo e l'acqua presente..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora...innanzitutto tranquilla..il grasso corporeo ci sarà sempre (è fisiologico...anche xkè ad esempio il grasso tende a fungere da riserva energetica in casi particolari e assolve ad altre funzioni....ovviamente le quantità sono variabili, e avere nella massa corporea una massa grassa eccessivamente alta è negativo... ), ...siccome la massa grassa tende a non distribuirsi omogeneamente nel corpo, sono stati identificate zone in cui tende ad accumularsi con + facilità: la zona pettorale(nel confine tra il deltoide, il muscolo della spalla, e il pettorale);la zona addominale; la zona della coscia; la zona sopra-iliaca (la zona immediatamente sopra al bacino);la zona ascellare.....uno degli strumenti + efficaci x misurarla è il plicometro, uno strumento che serve a misurare il grasso in punti specifici(funziona come una pinza che prende un lembo di pelle....un pizzicotto, grossomodo), detti punti di repere....in ogni zona del corpo in cui tende ad accumularsi il grasso c'è 1 punto di repere in cui la misurazione del grasso risulta +efficace....quello della zona addominale è ad esempio a,1 paio di cm di distanza in verticale dall'ombelico, quella della coscia o del tricipite avvengono a metà rispettivamente del femore e dell'omero...questa misurazione è consigliabile effettuarla quando i muscoli sono rilassati ed è opportuno fare 3 misurazioni x punto, x poi fare una media aritmetica delle varie misurazioni nei vari punti...ci sono poi formule x calcolare in maniera abb precisa il grasso corporeo partendo dalle misurazioni plicometriche..ma mi dilungherei troppo quindi arriviamo al dunque....in base alle misurazioni del plicometro sono state stilate tabelle sulle percentuali di massa grassa corporea...le donne tendono ad avere + massa grassa dell'uomo (in 1 donna la precentuale massima consentita di grasso corporeo è del 32%circa contro il 24% circa dell'uomo)...in genere la tabella riguarda le donne di età compresa tra 30 e 39 anni, ma è impossibile generalizzare e universalizzare i risultati,in quanto ogni donna è ovviamente diversa , ,cmq la tabella si può estendere anche alle ragazze di età inferiore, facendo sempre riferimento all'individuo in questione ....allora

da 0 a 13% (della massa corporea) =grasso corporeo ESTREMAMENTE BASSO

da 13,1 a 21% =grasso corporeo BASSO

da 21, 1 a 26 % TENDENZIALMENTE ADEGUATO

da 26, 1 a 31, 9% TENDENZIALMENTE ECCESSIVA

oltre il 32% ESTREMAMENTE ECCESSIVA

quindi, ammmettendo come attendibile la misurazione dalla tua bilancia, avresti un grasso corporeo molto basso...questo è abb positivo, e cmq devi considerare l'età che hai e il fatto che è sempre meglio averlo basso che alto....anche solo x piacersi!!!( 1 consiglio: se x caso dovessi mai temere di avere 1 valore basso e volessi renderlo adeguato mangiando -ma non cibi pieni di grassi, mi raccomando!- ovvio che saresti libera di farlo, ma non te lo consiglio + di tanto perchè magari adesso stai benissimo cosi e potresti andare a peggiorare questa situazione, anche solo xkè non è detto che il cibo vada a finire nei punti dove vuoi tu!!! anzi, molto spesso sembra fare apposta a fare il contrario..)ad ogni modo..una certezza ce l'hai...ci sono donne che ti potrebbero invidiare :D!!!

• 1 decennio fa

Ti rispondo io.

queste bilance sono una stro...ata.

per misurare il grasso corporeo servono altri strumenti molto più complicati di una bilancia.

e poi cosa fa? misura l' acqua? solo sentendo il peso!?

cerca di pensare e capirai che è impossibile.

dammi retta se vuoi fare una cosa seria vai da un dietologo (serio).

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

SI UN PO DI GRASSO CI DEV ESSERE NL CORPO

IL 5,5% VA BNISSIMO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.