Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 1 decennio fa

come si fa a costruire dei diffusori audio?????10pt?

mi sn messo in testa di costruirmi delle casse, e cercando su internet ho trovato alcune pagine k spiegano come fare.. ma c sn ancora molte cose k nn mi sn kiare..x esempio come faccio a fare quei fori circolari sul legno x i woofer e a rifinirli in modo k nn passa l'aria?? e poi volevo sapere a cosa serve il CROSSOVER..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è difficile ma ti servono alcuni attrezzi come un trapano, un seghetto elettrico e basta, allora:

devi fare un box delle dimensioni adeguate al tipo di altoparlante (altrimenti la cassa suona male), per quanto riguarda quei mistici fori circolari dopo aver preso le misure giuste, buchi dentro il cerchio, disegnato, col trapano, ci infili la lama del seghetto elettrico e tagli il buco , limi un pochetto i bordi e ci metti lo speaker non è necessario nessun sigillante se il foro è fatto bene e la cassa non tropo potente, dettaglio essenziale, la cassa deve essere perfettamente isolata quindi sigilla tutti i bordi.

I crossover sono apparecchi che separano le frequenze sonore in modo da "consegnare" le frequenze alte ai Tweeter quelle basse ai Woofer e Subwoofer le medie ai medi ecc

Fonte/i: faccio ste cose tutti i giorni
  • 1 decennio fa

Bravo, ottimo, è sempre una buona scuola costruirse le cose da se. Le risposte precedenti sono corrette però se vuoi in consiglio leggiti prima un buon manuale di cui ti allego il link, non è infatti facile calcolare la cubatura della cassa in base al tipo di altoparlanti che disponi. Per i componenti ti puoi affidare ai negozi (coni e crossover) per il legno nei centri specializzati. in bocca al lupo e complimenti! mx

• per fare i fori ti servono attrezzi di falegnameria e questo non è il mio campo! per non far' passare l' aria devi usare qualche tipo di siggillante, ma su questo non sono molto ferrato! il crossover è un filtro che serve a separare i toni! (bassi, medi, alti ecc.) che è necessario per fare in maniera che a ognuno dei diffusori nella cassa arrivi il tono giusto! (bassi per i coni, alti e medi per le cupole e via così!) ovviamente il crossover esiste a varie vie, le quali aumentano in base ai toni! un diffusore con alti e bassi sarà a 2 vie! se ci aggiungi i medi sarà a 3! con medio alti e medio bassi sarà a 5 e così via!

ciao

spero di esserti stato utile!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.