che scarpe usate per il nido?

allora....

lo scorso anno era sezione piccoli, gattonavano, tutti con i calzini antiscivolo, da maggio con le scarpine, visto che quasi tutti camminavano

ora sezione medi, mi hanno detto che può usare le scarpe che usa sempre, ma non sono d'accordo..d'inverno hanno i riscaldamento alto, 24 gradi non può stare fino alle 16 con le scarpe invernali, li fa caldo, ho pensato di prendere le pantofoline leggere e calzini leggeri, li metterà solo al nido, anche perchè quando pioverà, le scarpe saranno sporche e sporcheranno gli ambienti dove stanno i bambini, giocano anche a terra, finchè gli andranno userò le Primigi di tela, poi cercherò le pantofoline...avete qualche consiglio?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

All'asilo dove vanno i miei bimbi(che fa sia nido che materna) portiamo le scarpe di ricambio, che possono essere pantofole, ciabattine, quello che vogliono, basta che siano calzature che vengono usata solo all'asilo.

I bimbi le tengono nall'armadietto e tutte le mattine prima di entrare fanno il cambio scarpe.

Porta pantofoline a strappo così carol sarà in grado di metterle e toglierle da sola.

(io in quei ipermarket di calzature ne trovo per tutte le stagioni, di tela finché c'è caldo e felpate per l'inverno e non spendo mai più di 10 euro)

• 1 decennio fa

al mio, nonostante Mario abbia quanto Carol, hanno chiesto comunque i calzini antiscivolo e trovo sia la cosa idale per: igiene, comodità e sicurezza (le scarpe possono toglierle e tirarsele dietro!).

Nel tuo caso forse andrebbero anche bene delle ciabattine tipo croks (mi sembra si chiamino così: quelle di 'platica' con i buchini modello 'zoccolo') con un calzino di cotone...saranno sempre in movimeno, non credo soffrirà il freddo! Sono pratiche, comode da infilare e sfilare e le userebbe solo lì...

• 1 decennio fa

Ogni nido ha le sue regole. Cmq trovo poco igienico che i bimbi stiano al nido con le scarpe che usano "fuori", al di là del discorso temperatura che condivido pienamente (al nido dove andava mia figlia, c'è il riscaldamento a pavimento....).

Purtroppo, almeno da qs parti, sono pochissimi i nidi che chiedono il cambio scarpe. Per l'inverno avevo optato per un paio di pantofoline di stoffa non troppo pesanti; ce ne sono di tuti i tipi. Se chiedi nei negozi ti sanno indicare quali sono le più adatte per l'asilo (chiusura a strappo con il velcro, bottone a pressione..) D'estate sandaletto di tela chiuso in punta (tipo superga).

• 1 decennio fa

All'asilo di mio figlio, anche in inverno, quasi tutti i bimbi utilizzano scarpe aperte, tipo crocs.

Mio figlio alterna un paio di Crocs gialle, ad un paio ergonomico con gli occhi che ho comprato alla Benetton/Sisley.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ho scelto apposta le geox, che non fanno sudare il piede, perchè saperli in giro tutto il giorno con i piedi stretti in scarpe che cuociono mi fa venire la pelle d'oca!

chiara

• 1 decennio fa

Boh..mi sembra assurdo..noi usiamo calzine antiscivolo x tutti grandi e piccoli...all'entrata al nido le scarpe vengono tolte e vengono messe le calzine..anche noi maestre le utilizziamo..i genitori possono entrare ma solo se hanno pantofoline o copriscarpe..

Siamo un pò più elastici nei periodi d'inserimento..ma d'inverno assolutamente no..D'estate invece o li facciamo stare scalzi ( poi naturalmente li laviamo) o con ciabbatine leggere che devono essere usate solo x il nido..

I bimbi giocano a terra..non è igienico..anche le crocs le evitiamo..i bimbi possono inciampare o farsi male certe attività..stare con le calzine gli consente di muoversi più facilmente..e anche i pediatri lo consigliano..secondo me dovreste lamentarvi..

Fonte/i: educatrice al nido
  • ciao io per l'asilo uso dei sandaletti comodi tanto li fa caldo, hanno le calze.. oppure pantofole ma almeno ai miei, con le pantofolo sudano da morire i piedini!

• 1 decennio fa

Io le ho messo per i primi mesi (autunno) le ciabattine/sandalini estivi all'inizio senza calzini e poi quando le temperature si sono abbassate, con i calzini corti di cotone, poi in inverno le ho comprato delle ciabattine chiuse da strap con la gomma sotto. Quando le maestre li portavano fuori gli mettevano ad ogni bimbo le proprie scarpine e poi quando rientravano gli rimettevano le ciabattine.

Quasi tutti i bimbi avevano le ciabattine come la mia bimba.

ciao

• 6 anni fa

per l'asilo e il nido, le migliore scarpine in pelle e che non si togliono mai, molto comode e naturali sono tikki, li trovi su questo sito:

www.cocobimbo.it

meravigliose, e il prezzo è molto competitivo( visto che Baboux costano quasi doppio e la qualità è la stessa!!!)

• Buffy
    Lv 4
    1 decennio fa

prova con un modellino simile.

Mia cognata li ha usati per i suoi figli e sono anche a mio avviso molto comode.

http://www.chicco.com/sandalino-in-pelle/scheda_pr...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.