Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Dietro all'aggressività di persone come Sgarbi?

Si cela una motivazione psicologica, oppure è una variante caratteriale?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io penso che la gente che alza la voce e che usa costantemente il turpiloquio e l'offesa, non sappia esprimere i propri argomenti in altri modi. Persone primitive, cavernicole, e che sinceramente, se all'inizio suscitano clamore per il baccano che procurano, dopo stancano e basta. Personalmente, evito il confronto con gente simile. Perchè cercano solo il conflitto e il modo di sovrastare il prossimo, senza usare nè la logica, nè la buona creanza.

Inoltre proprio Sgarbi, che è un personaggio pubblico, dimostra come nel tentativo di imporre la sua superiorità intellettuale,(impone, perchè di certo non ammette critiche) sia ormai un pessimo esempio davanti agli occhi dell'intero paese. Certe persone non hanno rispetto per sè stesse, figuriamoci per gli altri.

Credo ci sia un fallimento personale dietro un'atteggiamento simile. E invidia e rabbia verso chi trova modi civili e piacevoli per esprimere le proprie opinioni. E alla fine, con l'età, si va sempre peggiorando, perchè l'arrabbiatura cresce, e ci si chiede perchè, dopo tanto urlare, ancora nessuno gli ha dato ragione.

Chi non sa valutare le critiche è permaloso e privo di un'intelligenza costruttiva.

• 1 decennio fa

La verità, è che gli piace il [pene]

• T.z.n.
    Lv 7
    1 decennio fa

Sgarbi avrà un carattere eccessivo, o sarà arrogante al max, ma a me piace il modo in cui sa esprimere e spiegare l'arte: io quando lo ascolto resto a bocca aperta, mi piace.

Mi riferisco a Sgarbi professionista.

Come uomo, lo trovo debole ed insignificante.

Si è creato un personaggio per timore di non essere filato da nessuno.

Un pò come dott. House.

Il carattere è arrogante, cinico, spietato.

Come uomo è un uomo solo.

Ma come professionista è il numero uno, e quando vedo un professionista che è il numero uno, io me ne frego del suo carattere e comincio a fare le bave!

• 1 decennio fa

Un pò modo di fare, un pò voluto, un pò debolezza.

Personalmente non amo le persone che per esprimere il loro parere sbraitano senza motivo.

Ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

pura, semplice, fottùtissima arroganza nietschiana

si manca una z da qualche parte

e che càz....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.