Umidificatore per neonati?

Il mio bimbo nascerà tra 20 giorni!!!

Ormai è tutto pronto per il suo arrivo.... siamo cosi impazienti!

Mi domandavo.... una cosa non l'ho ancora comprata.... l'umidificatore per la sua cameretta....

serve??? o va messo quando si accerderanno i termosifoni??

scusate.... ma sono una giovane quasi mamma di 24 anni.... piena di dubbi!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Boh, quando io ho avuto i miei pargoletti (circa 15 anni) sembrava che non se ne potesse assolutamente fare a meno.

Poi si è scoperto che molte case sono già fin troppo umide, e che l'umidificatore peggiora solo la situazione...

In genere, un appartamento in condominio (se non al piano terra) è piuttosto secco, mentre le case singole (le villette ecc.) sono più umide (e infati hanno spesso macchie di muffa sugli angoli dei muri).

Un buon test è dato dalle statuette in pasta di sale, che molte di noi si divertono a costruire (prova a farne qualcuna anche tu per decorare la cameretta del tuo baby: 200 gr farina, 100 gr sale, 100 gr acqua; impastare per bene a lungo, poi sbizzarrirsi con la fantasia, lasciare essiccare all'aria e cuocere nel forno bassissimo o sul termosifone per diverso tempo): se queste sculture tengono, l'ambiente è secco, se si smollano, è umido.

Naturalmente, in commercio ci sono degli igrometri (neanche tanto cari) che ti possono dire con certezza il grado di uidità in casa tua.

Tra l'altro, se hai mai usato dei sali igroscopici, e questi hano dato il loro succo, hai già la prova che in casa c'è umido, quindi niente umidificatore.

Scusa, ho parlato per un'era... Cmq, se proprio vuoi uidificare, non stare a comprarti l'umidificatore elettrico che costa una botta: un semplice recipiente attaccato al termosifone svolge egregiamente il suo lavoro.

Ciao e auguri per il tuo cucciolo!

Fonte/i: Tre figli (ho usato abbondantemente gli umidificatori prima di scoprire che avevo invece problemi di umidità...).
  • Simone
    Lv 6
    1 decennio fa

L'umidificazione dell'aria è importante...ma lo è per tutti allo stesso modo...ADULTI E BAMBINI....

Nel caso dei neonati serve (ed è utile anche agli adulti) se usi molto il CAMINO (che secca molto l'aria), altrimenti l'umidificazione dei sifoni (quelli che si appendono ai sifoni, per intenderci) basta allo scopo.

Ciaoooooo

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Ti consiglio di comprarlo, ma se vuoi anche più avanti, proprio con l'accensione dei termosifoni, perchè ora c'è anche troppa umidità.

Te lo dice una che, oltre ad avere un neonato di quasi due mesi, soffre di una sindrome para asmatica, quindi ho i bronchi sensibilissimi (il mio pneumolgo ha dettto che sono dlicati come quelli di un neonato), e il secco d'inverno mi uccide!

• 1 decennio fa

x ora nn credo ke serva..da me è già troppo umido di suo con tt qst'afa!!!

..magari qndo accenderai i termosifoni sarà + utile!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.