limitless ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Perché in questa sezione molti criticano il karate?

Leggo molte battute e critiche al karate. Prego dite esattamente ciò che pensate

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io credo che la critica al karate dipenda principalmente dal fatto che è un'arte marziale diventata un po' il simbolo e lo stereotipo delle arti marziali. Parliamoci chiaro se uno dice che fa arti marziali, uno che non ne sa niente a cosa pensa?? non certo al wushu, all'aikido, al kendo, ma al karate e in seconda istanza al judo. Credo che si pensi che il karate è scontato e banale, quando invece ha un aspetto agonistico, fisico, tecnico e mentale come praticamente tutte le arti marziali di derivazione sino-giapponese. Non conosco a fondo le arti vietnamite o coreane, ma a pelle mi danno più la sensazione di fisicità (vi prego correggetemi se ho detto una fesseria), mentre il karate (con la massima espressione nei kata) esula dalla pura prestanza fisica e confluisce nella fluidità e nella padronanza del proprio corpo anche senza avere il punto di riferimento del proprio avversario. Un altro motivo è che molta gente vuole dimostrare di "intendersi" di arti marziali e quindi fa vedere che conosce le più sconosciute, lasciando quelle di massa ai poveri "ignoranti" in materia. Credo che una buona parte di colpa comunque l'abbiano le federazioni e alcune palestre. Ho visto gente praticare con le scarpe nel dojo e con la felpa della tuta...ma che significa? non è karate, è karate sportivo, e l'errore di molti è anche giudicare questo lato della medaglia senza vedere sotto cosa c'è o da cosa deriva. Non dobbiamo criticare il karate, ma secondo me dobbiamo "ammonire" chi lo ha reso banale: la pura ambizione agonistica (non dico che non ci deve essere, ma questo non è più Karate-do - o mi sbaglio)

Fonte/i: leggo un po' qua e un po' là. Ma soprattutto pratico!!
  • 1 decennio fa

Io non ho mai denigrato il karate

anche se pratico il kung fu.

A mio parere non bisogna sottovalutare nessuno,

anche quelli che non praticano arti marziali,

figuriamoci uno che pratica karate.

Come disse Bruce Lee

se un'arte marziale raggiunge lo scopo di difenderci

o comunque soddisfa i nostri obiettivi

non è mai inutile.

Saluti.

@ bravo Federico proprio quel film!

• 1 decennio fa

tutti quelli che denigrano il karate è solo perchè non lo conoscono...sono ignoranti in materia.

al massimo fanno kick che non è corretta tecnicamente e neanche è un arte marziale....

il karate è un arte e sport completo dal quale derivano tantissime altre discipline e trovando la palestra giusta in città lo si pratica veramente ad altissimi livelli..

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono cintura nera di karate quindi non lo potrò mai criticare!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io lo pratico e ti dico oggetivamente che come altre arti ha i suoi pregi & difetti...

Soggertivamente penso che il karate sia una arte davvero armoniosa in ogni suo particolare, la perfezione nelle posizioni, la tecnica sublime...

Un efficace autodifesa che mira sull' istintività delle tecniche.

Fonte/i: Karateka
  • 1 decennio fa

il karate è molto differente dalle altre arti marziali, non tanto come inventario di tecniche (dove si prediligono l'uso di calci e pugni) ma come metodo di insegnamento e di pratica. coloro che lo criticano dicendo che non è adatto a una difesa personale parlano per completa ignoranza o perchè hanno avuto un maestro non competente, non per altro.

il karate attualmente è molto sviluppato a livello agonistico, che secondo a detta di altri ne ha fatto perdere il lato spirituale, rendendolo un semplice sport e svanendo come arte marziale.

in molte arti marziali ci si allena esclusivamente in palestra, senza partecipare a gare sportive, i praticanti che imparano arti marziali in questo modo criticano l'agonismo puntando il dito contro l'arte marziale stessa.

secondo me questa è una cosa sbagliata, infatti se c'è qualcosa che rende molta soddisfazione è proprio il mettersi a confronto con altri praticanti, imparare un arte marziale significa anche imparare a combattere. conoscere i nostri limiti ci aiuta a superarli e a essere consapevoli di quello che possiamo fare.

si può essere contrari ad una cosa, ma non si può degradarla del tutto specie se non la si conosce, coloro che praticano il karate per anni ed anni non ti diranno mai che è una disciplina inutile. quelli che parlano per sentito dire sono solo dei cialtroni, ricordate che senza un'esperienza la meditazione va a farsi F0tt€re.

• 1 decennio fa

io non ho mai denigrato il karate però siccome è molto famosa ci sono molti maestri che non sono bravi...

@per littledragon. se non erro quella frase bruce la disse anche nel film "l'urlo di chen terrorizza anche l'occidente" parlando apposta del karate...

• 1 decennio fa

io pratico karate shotokan a livello agonistico da 14 anni e non mi sono mai sentito così bene, è vero il vero karate con le sue antiche tradizioni si pratica solo in Giappone, dico questo perchè capita che almeno una volta ogni due anni facciamo degli stage con il maestro hitoshi kasuya c.n. 8° dan chef instructor della world shotokan federation ha 60 anni ne dimostra 40 e si muove come uno di 20...aggiungo dell'altro anche molti esperti ma soprattutto medici ha rivalutato il karate nominandolo lo sport più completo perchè impari a muovere il tuo corpo dalla punta dei piedi fino all'ultimo osso della testa soprattutto plasma il carattere, lo rafforza ci sarebbero altre cose da dire ma non voglio dilungarmi.......

Se potete aiutarmi con questa domanda ve ne sarei grato

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

• Anonimo
    1 decennio fa

Bo io faccio karate da 10 anni ( ne ho 15 adesso) e posso dire che e uno sport che ti completa : hai bisogno che ogni muscolo del tuo corpo sia allenato, ti sviluppa tantissimo l'equilibrio e la forza e inoltre impari a difenderti e attaccare ovviamente... La cosa da capirepero e che il karate non e uno sport come gli altri che vai li con gli amici ti diverti ecc... no tu da quando entri in palestra devi impegnarti al 100% sudare come un porco e farti i cuuuuulo! XD e cosi.. io mi impegno tanto difatti sono campionessa regionale =) ero... l'anno scorso mi hanno soffiato il titolo ma tranquillo che me lo riprendo tra pochi mesi XD poi dellepersone he lo criticano... bhe non ci sono dentro oppure lo fanno scazzati con poca voglia pensano di andare la e imparare a picchiare gia dal primo giorno... vabbe io LO AMO XD ciauuuuuu

• 1 decennio fa

Non l'ho mai denigrato, l'ho praticato e, per i miei gusti e per una mia visione personalissima ed opinabile del combattimento, gli preferisco decisamente altre arti marziali.

Penso che, a parte i gusti personali, che talvolta sono espressi in maniera inutilmente sgarbata e arrogante da alcuni utenti spesso ignoranti e saccenti, nella maggior parte dei casi se ci sono critiche sono legate alla presenza di cattivi maestri o alla piega molto sportiva che in moltissimi dojo quest'arte marziale ha preso.

Non commento neppure i pareri di chi ha scritto che è troppo violento. Non oso nemmeno pensare che cosa direbbe della Muay Thai o delle MMA...

Dovessi tornare a praticarlo gli stili che mi affascinano di più sono il Kyokushin e il Kudo.

PS: certo che ogni tanto anche alcuni utenti che praticano Karate (spesso solo da pochi mesi, a giudicare dalle risposte) sparano delle sesquipedali idiozie su altre arti marziali, un po' come tutti. Penso che a volte certi commenti cattivi nascano da reazioni esagerate a risposte poco felici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.