Formattazione pc....................?

Salve a tutti,sono 2 anni che ho il pc ma nn l'ho mai formattato.Siccome mi va molto lentamente vorrei farlo,il problema e' che nn ho il cd del sistema operativo. quando l'ho acquistato nn era all'interno della scatola. Ho un compaq presario f500 con win vista basic. che fare? se c'e' un modo mi dite tutti i passaggi? il mio computer e' diviso in disco rigido e disco locale.. aiuto.............non e' che ci capisco molto

Aggiornamento:

nel disco rigido ho la cartella recovery che e' vuota ed accantpo ho la cartella presario dove c'e' win vista con audio.video,chipset e mdm. nn so cosa sono ma puo' essere utile?

Aggiornamento 2:

scusate la mia ignoranza ma se io faccio f10 o f11 mi cancella tutto ma in automatico mi installa di nuovo win vista o cmq devo procurarmi un cd? ma se provo la formattazione mi parte in automatico o devo dare l'invio?vorrei capirci qualcosa,non vorrei farlo e poi trovarmi a nn poter utilizzare il pc

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non formattare il disco rigido se non hai i cd di ripristino o comunue dei file di back up che dovresti creare periodicamente. Non farti fare una copia qualsiasi del sistema opertivo poichè potrebbe non funzionare visto che ogni computer ha una sua "impronta" e il sistema operativo deve rilfettere l'impronta tecnica del computer su cui è installto (per gli esperti il BIOS). Quindi che fare? O ti rivolgi al negozio che te lo ha venduto facendoti ripristinare il sistema operativo. oppure potresti agire così: elimina tutti i file che non ti servono, sicuramente spulciando le varie cartelle ne troverai tanti di cui puoi fare a meno, salva i file che più ti interessano su un cd, fai un back up del sistema operativo (pannello di controllo, quindi centro backup e ripristino). Una volta messo al sicuro il sistema opertivo esegui prima "libera spaziio su disco" che trovi in pannello di controllo, quindi strumenti di amministrazione, quindi libera spazio su disco. Fatto questo esegui la deframmentazione che si trova nello stesso menù appena citato.

Ciao, in bocca al lupo e armati di pazienza e qualche cd.

• 1 decennio fa

ciao,

non c'è il cd del sistema operativo perchè il tuo portatile ha una recovery con i file di sistema già all'interno.

qindi per prima cosa dovresti fare un backup dei file (Immagini,musica etc etc )perchè altrimenti li perderesti per sempre.

procedi così:

avvia il computer e quasi immediatamente(cioè prima di far comparire il logo windows) premi F11 (o F10 potrebbe cambiare a seconda del modello ma sicuramente sarà F11)

a questo punto si aprirà l'utility con diverse opzioni

segui semplicemente il percosso che ti porterà alla conferma della formattazione,

non è per niente complicato ,in pochi minuti avrai fattio il tutto.

ciao.

Fonte/i: io
  • Anonimo
    1 decennio fa

ormai i produttori non forniscono più il disco di installazione o ripristino del sistem operativo, ma precaricano nell'hard disk una utility (generalmente chiamata Backup, Recovery o Ripristino) con cui devi essere tu a crearti il disco di ripristino. se non l'hai fatto e non hai più installata quest'utility prov a scaricarla dal sito del produttore anche se non conviene fare un disco di ripristino con il pc cosi' incasinato... anke xk se lo fai ora, ripristinerai anke tutti i residui... ritornerai allo stesso punto di ora

se hai rimosso il programma di ripristino senza crearti il disco l'unica cosa che puoi fare è procurarti un sistema operativo nuovo... in tal caso ti consiglio una versione di vista che non sia la basic (così potrai aggiornarlo gratis al nuovo windows 7) oppure aspetta il 22 ottobre k esce windows 7

• 1 decennio fa

Se formatti non potrai più installare window perchè non hai il cd di sistema, vai a reclamare dove hai preso il computer, oppure fatti masterizzare una copia da qualche conoscente, ciao e spero d'esserti stato d'aiuto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.