bl@ster D.C.C. ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cosa vuol dire quando un cane copre gli escrementi di un altro cane?

Finalmente a casa è arrivata la piccola Happy, una beagolina di 60 giorni.

Ho notato che Blaster l'altro beagle di 3 anni (il papà), quando la piccola fa i bisogni in giardino, copre tutto per bene.

Credo che lo faccia per mascherare l'odore.

La domanda è:

questo comportamento denota un senso di protezione, un po' come farebbe la mamma del cucciolo? Oppure lui lo fa per impedire alla piccola di segnare il territorio e quindi per un senso di possesso nei confronti del giardino? Chi ne sa di più?

Da notare che Blaster ospita spesso altri cani nel suo giardino e non l'ho mai visto adottare questo comportamento nei confronti degli altri, al massimo se un maschio fa la pipì lui ce la rifa' sopra ma non si è mai messo a coprire.

Per quanto riguarda il resto, la piccola è stata accettata subito da Blaster, giocano e stanno insieme tranquillamente...

Aggiornamento:

Aggiungo che ho anche un'altra femmina, sempre beagle di poco piu' di un anno. Con lei non ha mai avuto questo tipo di comportamento!

Aggiornamento 2:

eh lo so Kora, infatti per quello che chiedevo... ho cercato anche un po' ma non ho trovato niente al riguardo... mah!

11 risposte

Classificazione
  • BUTEO
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

credo proprio che stia proteggendo la piccola,i genitori generalmente ingeriscono gli escrementi dei piccoli...lei li sotterra,evita cosi lo spandersi dell'odore di un cucciolo che potrebbe attirare l'attenzione in natura di predatori o altri cani nemici.

complimenti a Blaster.

• Anonimo
    1 decennio fa

é curioso ma potrebbe avere una spiegazione anche semplice.. Blaster è il padre della cucciola? o cmq lo hai fatto accoppiare di recente? quando avevi l'altra femmina il tuo blaster era ancora vergine? te lo dico, perchè i cani maschi una volta che coprono una femmina, sono più protettivi nei confronti dei cuccioli...potrebbe essere una spiegazione, ovviamente non ho la certezza.

• 1 decennio fa

anke il mio barboncino fa così.. il veterinario mi ha detto che lo fanno x gelosia del territirio...

• 1 decennio fa

Lo fanno per tracciare il territorio, è segno di dominanza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

per togliere tutte le traccie degli altri cani così tutto è suo non essendoci altri odori di altri cani.e auguri!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

In genere il coprire i propri escrementi è una cosa da gatti. Io ho un grazioso cagnolino di razza Coton de Tulear. Thommy non ha mai coperto la pupù. Ci struscia dentro questo sì. Ma non la copre.

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao blaster, sai che la domanda è piuttosto difficile? Leggendo solo la domanda ho pensato subito che la risposta fosse semplice: copre l'odore dell'altro per lasciare il proprio e quindi segnare il proprio territorio. Un cucciolo di certo non marca intenzionalmente il proprio territorio, non avrebbe senso, è troppo piccolo e il padre non dovrebbe recipirlo in tal senso. Happy ha solo 2 mesi quindi non si può considerare nemmeno una questione di rivalità tra le due femmine che il maschio adulto stempera in qualche modo (scegliendone una). Quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia una forma "primitiva", istintiva, di protezione verso la cucciola. Visto che gli escrementi così come la pipì contengono tutte le informazioni possibili sul cane (età, sesso, calore etc etc), probabilmente (e dico probabilmente) in questo modo la protegge il più possibile da eventuali (direi inesistenti nella vita domestica) predatori. Cosa strana in effetti...

Il mio maschio copre a volte la pipì della femmina (soprattutto quando è in calore o in prossimità) e sono certa che sia una questione di territorialità e dominanza (come per dire: la femmina è mia).

Ma su una cucciola...non può essere...

Accendo una stella, domanda interessante ;)

• 1 decennio fa

sono daccordo con noto.

hai detto che Blaster è il papà e non ha questo comportamento con gli altri cani "ospiti" o con la femmina che vive con voi...

quindi escludendo la protezione del territorio lo fa per mascherare l'odore della cucciola perchè sia più al sicuro... mi sa che l'ha proprio riconosciuta come sua figlia, ma che bravissimo papà :)

puoi anche presupporre a questo punto che se la piccola si troverà in pericolo per qualsiasi motivo Blaster sarà subito li a proteggerla, una bella garanzia :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Intanto auguri x il nuovo arrivo.

Blaster ha un comportamento ben strano,potrebbe essere un modo x proteggere la piccola da eventuali predatori,ma è un comportamento davvero singolare che non ho mai notato in nessuno dei cani che ho avuto

• 1 decennio fa

I miei cani non hanno mai nascosto gli escrementi dell'altro ma forse il tuo lo fa per una forma di possesso del giardino o semplicemente per coprire l'odore di una femmina, anche se piccola, ad altri cani.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.