Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

poca acqua nel vano filtro?

ciao a tutti ho un acquario artigianale di 200lt con il vano apposito per il filtro dell'acqua e due pompe da max 200lt/ora.

In questi giorni sono stato via e mio fratello per telefono mi ha detto che una pompa faceva rumore e non funzionava.

Appena tornato ho pensato di pulire il vano del filtro avendo ormai avviato l'acquario da un mese.

Le due pompe erano ricoperte di una "schifezza marroncina" leggermente viscosa che ho lavato via immediatamente. le spugne e la lana erano anch'esse completamente marroni.

Inoltre ho notato che se faccio funzionare contemporaneamente le due pompe il vano del filtro ( e questa è la cosa più strana) rimane quasi completamente a secco.

Cosa può essere?

4 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, secondo me il problema non è l'eccessiva potenza delle pompe perchè per un 200L ci vuole una pompa con una portata di 600L/h, anzi si può dire che le due pompe sono sottodimensionate, io ti consiglio di prenderne solo una, ma che sia adeguata al litraggio della vasca.

Andando al tuo problema, la "schifezza marroncina" è normale che ci sia, possono essere alghe, flora batterica oppure residui dei rifiuti assorbiti dall'acqua; questo genere di materiale spesso fa intasare sia la pompa che il tubo che la collega al foro di uscita dell'acqua ed è per questo che faceva rumore, perchè non aspirava l'acqua correttamente.

Ti consiglio inoltre di eliminare (come già detto sopra) le due pompe perchè è probabile che azionandole contemporaneamente si venga a creare una forma di squilibrio del livello dell'acqua nel filtro in quanto l'aspirazione avviene da più parti e di sostituirle con una sola pompa da minimo 600L/h. Controlla inoltre che il livello dell'acqua sia sufficiente da permettere alla pompa di aspirare l'acqua senza problemi, con il caldo e il calore dei neon, l'acqua evapora velocemente facendone calare il livello, che può determinare difetti nella filtrazione. Spero di esserti stata utile.

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di caraffe filtranti sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1t8B8SC .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 1 decennio fa

le pompe insieme assorbono piu acqua d i quanta ne riesca passare.

alleggerisci gli strati del filtro..forse hai troppa lana di perlon o la spugna troppo pressata.

La roba marroncina e' lo sporco dell'acqua che il filtro ha assorbito.

A senso credo che il filtro non sia ben calibrato nei suoi stradi di materiale.

come base deve mettere i cannolicchi , poi arrivi a meno di mezzo vano filtro con la spugna, sopra la lana di perlon..che lavi con l'acqua dell'acquario ad ogni cambio.

questo per no ndistrurbare i microorganismi del filtro.

una delle due pompe regolala con meno mandata , al minimo.

fai delle prove fintanto che non raggiungi il modo giusto.

il sistema delle due pompe l'ho effettuato anche io.

e' un ottimo salvavita nel caso se ne fermi una in tua assenza.

solo che una delle due deve avere meno mandata..oppure regolarle piu basse entrambe.

• Anonimo
    1 decennio fa

1:la cosa marrone sono i batteri decompositori(è normale che ci siano).

2:devi usare una sola pompa perché l'acquario è troppo piccolo per 2 pompe così potenti,per questo,le pompe si portano via i batteri.

Ogni 6 mesi è buona regola ripulire i cannolicchi e la spugna,mentre ogni 2 settimane la lana di vetro,ogni settimana effettuare il cambio dell'acqua e ogni anno effettuare il cambio della/e lampada/e neoen

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.