SuxMet ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Domanda sul grasso corporeo?

Nello sport, l'adipe sottocutaneo è da eliminare totalmente o mantiene comunque un ruolo importante nel metabolismo corporeo? Quali pro e quali contro ha possederne un certo quantitativo?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ho fatto una mini-ricerca sull'importanza del grasso per poterti far capire xkè è necessario :) ti riporto alcuni spezzoni di varie pagine

PRO

Il grasso primario o essenziale rappresenta la quota di adipe contenuta nel sistema nervoso centrale, nel midollo osseo, nelle ghiandole mammarie, nei reni, nella milza ed in altri tessuti. Considerata la particolare localizzazione anatomica, il grasso essenziale possiede un ruolo fisiologico di primaria importanza, al punto da essere considerato la minima percentuale di massa grassa compatibile con uno stato di buona salute. Quando la percentuale di grasso corporeo scende fino a ridursi alla sola quota di grasso essenziale o poco più, l'organismo ne risente; si registra, ad esempio, una maggiore suscettibilità alle infezioni nell'uomo ed amenorrea, spesso accompagnata ad osteopenia, nella donna.

E’ importante sapere che il grasso corporeo non ha solo funzione di “stoccaggio”, cioè di riserva, ma svolge anche importanti funzioni ormonali ed è un tessuto intensamente vascolarizzato, ricco di vasi sanguigni.

per i CONTRO se ne potrebbe fare una lista immensa, solo che questo discorso vale eccezionalmente per le persone in sovrappeso..

Per una visuale completa, ho trovato qusta scheda ke ti spiega tutto sui grassi, loro importanza e effetti negativi, ke a mio parere è utile leggere ^-^ LINK--> http://www.dietadellasalute.com/corsi/corso_adulti...

ciao :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.