Iphone 3G vs Nokia N97?

Cosa consigliate?

Pregi e difetti di entrambi i dispositivi?

Se doveste acquistarne un ora, per quale optereste?

Grazie, e buona serata a tutti :)

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si Faffry ripete pero sempre le solite cose, spesso sbagliate.

Cominciamo con i materiali.

>N97 da una pessima sensazione di plasticume.

>Iphone appare quasi come un gioiello

>Musica

>N97 integra un software che gestisce la musica, un po come IPod. Il volume con le cuffie è buono, senza cuffie è troppo basso (non si sente nulla). Quando si carica la musica il sistema è terribilmente lento e spesso il software musicale va in crash

>IPhone: Apple ha inventato lo Ipod ovvero il miglior player multimediale attualmente esistente. IPhone ne integra tutte le funzionalità. Il software di gestione è completo, facile e intuitivo. Non crasha mai. Le operazioni di caricamente si fanno tramite ITunes e sono veloci.

Touchscreen

>Nokia: la tecnologia usata è di tipo resistivo. Risulta piacevole solo in alcuni casi (esempio uso delle icone) ma quando si incomincia a chiedere di più allo schermo, come scorrimento dati ecc., cominciano i problemi. Il movimento non è fluido, spesso va a scatti. La sensibilità è buona ma in taluni casi si sente il bisogno della pennina (che N97 ha inclusa ma non ha un alloggiamento nel corpo del telefono, quindi te la dovresti appendere al collo secondo Nokia). Qualche volta il sistema va in sovraccarico e si blocca costringendo a riavviare il telefono

>IPhone: usa una tecnologia completamente diversa che si chiama "capacitativa". Il touchscreen dello IPhone è multitouch, ovvero è possibile operare con più dita (esempio per zoomare gli oggetti). La sua fluidità è unica cosi come la sua stabilità.

Tastiere

>N97 monta una tastiera fisica di tipo quwerty contenuta in uno slide basculante (estremamente pericoloso se ti cade il telefono ed è aperto). Ha anche una tastiera touchscreen che pero' risulta impossibile da utlizzare. Ad ogni buon conto le due tastiere usano due filosofie di immissione dati completamente diverse, quindi prima di usarle bisogna leggersi il manuale e poi farci parecchia pratica

>IPhone: la tastiera è touchscreen attivabile sia in verticale che in orizzontale. La immissione delle lettere è semplice e intuitiva. Manca la sensazione del tasto sotto le dita, ma in compenso ci si abitua subito a digitare. Il sistema di correzione è semplice ma occorre farci l'abitudine.

Internet

>N97 monta un browser che non ridimensione automaticamente le pagine web e quindi in taluni casi si è costretti a scroll pazzeschi. Avendo un touchscreen imperfetto è molto difficile ingrandire le pagine con il tocco in quando spesso viene interpretato come click su qualche link. Insomma: navigare con N97 significa farsi venire i nervi a fior di pelle

>IPhone: monta la versione Mobile di Safari, quello che è attualmente il browser zweb più veloce, basato su Mozilla. Il ridimensionamento è automatico e velocissimo (non ci si rende conto di nulla). Lo schermo touchscreen interpreta perfettamente sia il click che il doppio tocco per zoomare, ma avendo la possibilità di usare anche due dita per zoomare non vi sono problemi.

Queste alcune delle caratteristiche.

In conclusione: N97 è e rimane un buon cellulare ma non vale nemmeno la polvere dello IPhone 3GS che rimane un dispositivo che sta su un altro pianeta.

N97 rimane attaccato a logiche obsolete, come quella di usare le SD card come espansione, mentre IPhone uso IDisk integrato in Mobile me (79 euro l'anno per 20 gb di spazio e una marea di altri servizi, contro i 60 euro circa per una SdCard di poco più della metà di capienza)

E oltre a questo è un cellulare, N97, che continua a obbligare l'utente ad adattarsi al dispositivo mentre IPhone si adatta ed è personalizzabile secondo le proprie esigenze.

Per rispondere a Faffry infine

>i casi di IPhone esplosi sono delle bufale conclamate. Del resto basta sapere almeno vagamente come funziona un dispositivo mobile per capire che la cosa è tecnicamente impossibile.

>IPhone non è una cineseria. E' semplicemente assemblato in Cina e Taiwan come i prodotti della Nike, della Adidas, della Puma, della Samsung e di moltissime altre marche. Dubito che tu definisca i prodotti Nike delle cineserie. In fin dei conti anche molti prodotti Nokia sono assemblati in Cina.

>la sua particolarità non è solo il multitouch. Basterebbe solo citare il processore e la ram in grado di sepellire qualsiasi altro palmare e smartphone in giro per capire che le differenze sono ben altre.

>le applicazioni su App Store non sono affatto tutte a pagamento. Tant'è che accedendo ad App Store si possono avere direttamente le Top Gratuite, ovvero le 25 migliori applicazioni gratuite.

>Il costo dello IPhone è elevato solo se lo si compra senza abbonamento, cosa che solo i bimbiminkia fanno. IPhone è nato per essere comprato con un abbonamento e cosi facendo il suo costo è nettamente inferiore fino ad arrivare a 0 euro.

>la qualità dei materiali infine è fuori discussione. IPhone è talmente resistente che le prove di rigare il vetro sono risultate tutte senza successo. Prova con N97 e vediamo se rimane indenne ad una prova simile.

Non parliamo poi della qualità delle plastiche. Quelle del N97, come gia detto, sono un vero insulto per un apparecchio di quel prezzo.

Ho l'impressione che tu non abbia mai usato un IPhone.

Informati prima di scrivere certe cose che rischiano di ingannare gli utenti di answers

• Davide
    Lv 4
    1 decennio fa

dipende dall'uso che ne fai: l'Iphone ha un'ottima gestione della posta elettronica ed un browser web niente male! Il Nokia n97 nella parte multimediale è insuperabile, fotocamera all'avanguardia con delle ottiche da paura e potente sistema audio! Personalmente punterei sul Nokia anche perchè una tastiera fisica fa sempre comodo, poi sta a te la scelta!!

• 1 decennio fa

Ciao, avrò risposto a 100 domande come la tua, e certamente non cambierò la mia risposta adesso... sono due terminali molto diversi, e la scelta dipende anche da ciò che per te è più importante, se preferisci la qualità, la multimedialità (N97), oppure ti interessano le applicazioni dell'App Store (iPhone)... in quanto ad internet, sono più o meno uguali, entrambi molto completi (HDSPA, wi-fi integrato)... io, parlando a livello personale, non assoluto, preferisco l'N97, non solo perché è molto più completo dal punto di vista tecnico in confronto all'iPhone, ma soprattutto per un aspetto che molti sottovalutano, ovvero la qualità dei materiali... infatti l'iPhone, nonostante ce lo facciano pagare €719, tantissimo a mio avviso per un cellulare che di particolare ha solo il suo celeberrimo multi touch, è fatto con materiali cinesi, compresa la batteria che ultimamente è uscito fuori che genera problemi di surriscaldamento, tanto che in alcuni casi ha portato all'esplosione dell'iPhone (e che nessun fan dell'iPhone provasse a dire che è solo una storia messa in giro da Nokia o Samsung, in quanto la stessa Apple ha ammesso il mal funzionamento della batteria agli ioni di litio), anche se con questo non voglio dire che sicuramente tutti gli iPhone esplodono, ma che hanno un problema di surriscaldamento... quindi l'iPhone NON è un prodotto di qualità, è solo una cineseria (in caso che poi scegli questo, noterai che c'è scritto designed in California e made in China), e poi è molto delicato, si rompe facilmente... in pratica paghi soltanto la marca, quella mela morsicata stampata sul suo retro e il multitouch... ma se vuoi un vero gioiellino, fatto con materiali di qualità e più completo sotto quasi tutti i punti di vista (e non è per morti di fame come ha detto uno di quelli che ti ha risposto, visto che costa sempre €599, sempre troppo, è l'iPhone che costa troppo in confronto a quello che veramente vale, e solo chi si può veramente permettere di buttare i soldi dalla finestra lo acquista, visto che per €719 o €619 hai praticamente solo il multi touch, visto che le applicazioni si pagano, quindi sono altri soldi, e quelle gratuite sono le più brutte)... Spero di averti dato una buona risposta, poi scegli quello che ti pare... ciaooooooooo!!!

volevo rispondere a creattivo@ymail.com:

se rispondo, evidentemente so qualcosa, senno starei solo zitta... mentre il display dell'iPhone è molto curato, antigraffio, con il multitouch, tutto quello che vuoi, il resto si graffia come niente, e i materiali fanno proprio schifo (non solo perché è made in China, e se è per questo ne avrei da dire tante anche su Nike o Puma, ma non perché sono made in Taiwan quanto perché sfuttano il lavoro minorile, mentre Samsung, si vede che non ne capisci un granché tu, è made in Korea del sud, visto che è una marca koreana, e la Korea del sud è come il Giappone da questi punti di vista, non come la China che usa materiali scadenti) ... sinceramente anche il Nokia N97 poteva essere fatto meglio, ma tra i due sicuramente è il migliore da questo punto di vista... per il touchscreen l'avevo già detto che l'iPhone è migliore su questo punto di vista in quanto è capacitivo, ma l'N97 ricordati che ha anche la tastiera qwerty, e la struttura dello slide non è basculante, anzi è molto stabile, più di quello che sembra... poi non mi sembra una cosa positiva che per fare la maggior parte delle cose con l'iPhone, come mettere la sveglia o mettere una suoneria, si debba per forza accendere il pc/mac per collegarlo ad iTunes, e poi si scopre che non puoi manco mettere una canzone mp3 come suoneria... poi l'N97 ha incorporati 32GB, anche se mi sembra che fanno sempre parte della memoria esterna, e poi con una microSD se vuoi (ma tanto è inutile) puoi ingrandire la memoria di altri 16GB... il software dell'iPhone sarà anche più veloce, ma proprio questo lo porta a surriscaldarsi, e se ce l'hai immagino che non mi potrai dire che dopo un po' di utilizzo non ti diventa quasi bollente, e non sono bufale le storie sulle esplosioni, ho appena trovato la risposta da parte della Apple a questi incidedenti: non sarebbe proprio colpa della Apple, in quanto è dovuto al fatto che i proprietari degli iPhone esplosi premevano troppo "forte" lo schermo touch, ma non è neanche tanto innocente, visto che doveva essere un "gioiellino" fatto tanto "bene", diciamo "perfetto" -.- (http://www.iochiamo.com/produttori/apple/iphone/ap... ecco una fonte)... mentre del Nokia N97 tu non puoi dire che si rompre facilemente, soprattutto per il suo slide, ecc... l'hanno sottoposto a dei stress test, ed è risultato praticamente "indistruttibile" (http://www.youtube.com/watch?v=kB1GxqRFKzw

Youtube thumbnail

ve ne ho messo uno, tenete presente che ne sono in tutto 6, e andateveli a trovare voi se vi interessa)... poi non ho mai detto che le applicazioni dell'App Store sono tutte a pagamento, ho detto però che quelle gratuite fanno schifo, e ne trovi una su un milione decente e veramente divertente (lo so perché ho un iPod Touch e quindi anch'io frequento l'App Store)... il prezzo è uguale sia se lo prendi da solo, sia se lo prendi in abbonamento, in quanto se lo prendi così paghi subito €719, senno paghi €299 prima e poi €10 fino a fine contratto... in quanto al vetro dell'N97, ti ho postato il video, anche il vetro dell'iPhone è antigraffio, ma se pressi troppo, esplode, adesso ti posso dire che non è proprio l'iPhone ad esplodere, ma il suo "mitico" display... infine concludo che, secondo me, le persone come te sono dei bimbiminkia, in quanto elogiano quel "cellulare" solo perché adesso è la moda del momento... Spero che tu non l'abbia presa come offesa in quanto con il termine bimbiminkia intendo quelle persone che osannano tutto ciò che va di moda... in questo caso l'iPhone, e spero che questa moda finisca al più presto e ritornino i VERI cellulari, quelli con i tasti, conosci? perché lo sapevi che i cellulari touch screen emettono il triplo delle radiazioni di un comune cellulare? e che cosa hai in più veramente? niente, solo il fatto di premere lo schermo al posto dei pulsanti... con questo concludo quello che ho da dire... io in realtà non sono per nessuno dei due, ma ancor meno per l'iPhone...ciaooooooooo

• 1 decennio fa

io ti dico che e meglio il nokia n97 perche io il 13 di questo mese me lo compro vai vedere qua:

http://www.youtube.com/watch?v=KFJjbhu3YIU

Youtube thumbnail

http://www.youtube.com/watch?v=ncBikowmxpU

Youtube thumbnail

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_ce...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Buonasera,

io prenderei un 3Gs, è nettamente superiore per i servizi offerti al cliente.

Saluti, il team di iJackPhone

per ulteriori informazioni, visitaci su http://www.ijackphone.com/

Fonte/i: iJackPhone
  • 1 decennio fa

Una bella sfida tra due ottimi terminali cosa dire iPhone è senza alcun dubbio il miglior terminale sul mercato lo si potrebbe definire un Macbook in miniatura, poi è un cellulare stupendo giochi come se fosse una console ti colleghi a tutti i network vai su internet è fantastico mano mano che lo usi e lo impari a conoscere ti stupirai sempre più di quello che sa fare.Senza dubbio iPhone. ciao :-)

Fonte/i: Possessore di un iPhone
  • 1 decennio fa

ascolta Fraffry che è la piu saggia,l'unica che qua se ne intende di cellulari

• 1 decennio fa

l'iPhone!

come 3000 anni fa si paga la qualità! l'iPhone costerà di più ma almeno non lo manderai mai a quel paese. il Nokia N97 ha tecniche di touch screen penose (per scorrere nelle pagine devi cercare la parte destra della schermata come un mongolo) e poi non ha il mitico multi-touch di cui la Apple ha l'esclusiva...

se sei un morto di fame prenditi pure quello che è il più brutto nokia (la nokia è una gran marca) della storià, se scegli la qualità...

• 1 decennio fa

Non cè paragone...sikuramente l' iphone è meglio in tutto e x tutto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.