Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Sentite questa canzone e ditemi se non è ancora attuale.?

http://www.youtube.com/watch?v=sNo9oJ3qdKw

Youtube thumbnail

È vero, è solo musica beat del 1966, è usato un solo accordo, ma non pensate che ci sia un po’ della lezione del folk di protesta del Bob Dylan del primo periodo?

E il testo non era profetico per quei tempi?

Posto in questa sezione solo perché ho più contatti

Aggiornamento:

@Rockstar.

Nel contesto in cui il primo Dylan operò, i primi anni 60, le istanze di ribellione al sistema, almeno in America, erano raccolte da quel filone folk legato alle istanze sociali cantate da Woody Ghutrie durante la Grande Depressione economica seguita al tracollo di Wall Street del 1929.

Woody Ghutrie conobbe Dylan e lo incoraggiò. Dylan e i folk singer di allora non potevano certo parlare, nell’America del Boom Economico, di miseria nei campi e di traversate clandestine sui treni merci verso la California o delle lotte delle Trade Union negli anni 30...........

Aggiornamento 2:

Quando nell 1962 Bob Dylan si trasferisce dal Minnesota, cuore della America rurale, a New York, nel quartiere abitato dagli artisti, il Greenwich Village, trova il movimento pacifista e anti-sistema che si organizzava a favore dei diritti civili, contro le leggi razziali che ancora persistevano negli Stati del Sud e per protestare contro il pericolo delle bombe atomiche e i prodromi dell’impegno americano in Vietnam. Incontra Alleng Ginsberg e gli altri della Beat Generation, gli hipsters con i loro proclami anarchici, supercomunisti e antisistema.

Aggiornamento 3:

@Ryoko. Prima di dire bleah! cerca di capire da dove viene e come è nato il rock ,che tu dici ti piace, e di cui forse non conosci che qualche gruppo storico più famoso o qualche loro epigono di oggi che non sanno fare altro che ripetere, male, all’infinito la lezione dei grandi. Il Mersey Beat dei Beatles che poi invase tutta Europa e Stati Uniti, per quanto stupida fosse come musica e testi, era nuova e contribuì alla nascita del rock, quando qualcuno la fuse tra il 1964 e il 1966 col country-folk, rock’n’roll, blues, e lo spirito di ribellione giovanile dei tempi. Uno di questi, se non il più importante fu Bob Dylan. Non ti ricordi il festival folk di Newport del 1965?

Aggiornamento 4:

Per quanto riguarda Celentano, non mi sogno minimamente di paragonarlo a Dylan, ma il testo di Mondo in MI settima fece scalpore allora anche in un ragazzino di 10 anni come ero io, se pensi che in Italia si cantavano “Io tu e le rose” o “Dammi la tua mano zingara” e i giovani ascoltavano le canzonette adolescenziali dei primi Beatles o le cover dei Turtles come massima “rottura” con le Orietta Berti e similia.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

una canzone di denuncia e di critica sociale, anche se semplicistica e un pò qualunquista, è senz'altro una composizione assai audace per quegli anni e coraggiosa per un artista popolare come Celentano.

Attuale? in che senso?a me pare che la musica che ascolto oggi sia lontana da questi temi...o no? se sbaglio dammi tu qualche dritta

il mondo in mi settima, ottimo pezzo per chitarristi in erba e dalle scarse doti come me...un solo accordo!

• 1 decennio fa

ciao doctor jimmy. volevo informarti che i criceti infami mi hanno bannata.

Fonte/i: quoto MALEFIKA
  • appeso
    Lv 6
    1 decennio fa

Il testo è attualissimo e inoltre la musica è piuttosto geniale dato che c'è un solo accordo per tutta la canzone...

Fonte/i: E' stata una delle prime canzoni che ho imparato alla chitarra... lol
  • Costui
    Lv 5
    1 decennio fa

quoto MALAKEFIA

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Il Folk come Musica di Protesta ha perso il suo vero significato molto prima del 66'.

E questo non lo dico Io, lo dice Woody Guthrie.

Fonte/i: Ploletariato.
  • 1 decennio fa

io penso che celentano sia stato un profeta e un anticipatore in più di una cosa. se per un attimo metto da parte la nausea provocata da 20anni di ascolto di celentano per colpa dell'ossessione di mio padre, mi rendo conto che è stato davvero un grande. peccato che tante cose non le sappiamo esportare.

• 1 decennio fa

ma che e sta *****

• 1 decennio fa

..Non credo sia ancora attuale.

..Non ascolto folk.

..Non ascolto Bob Dylan

..Non so se il testo poteva essere profetico per quei tempi.

..Non hai sbagliato a postarlo in questa sezione.

Fonte/i: ..Non spolliciate. ..Chi spollicia è GaY Ci sono tre gay che hanno risposto a questa domanda!!!
  • Anonimo
    1 decennio fa

sto x vomitare........BLEAH!!sorry, ma nn asc sta roba in genere....ROOOOOOCK vero RAGA!!!

Fonte/i: .........il mio modesto parere
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.