UgoL ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Come utilizzare l'Anodo Sacrificale?

Salve ho una struttura in acciaio non protetta ne zincata ancorata al terreno che si sta lentamente corrodendo.

All'inizio si è provato a dipingere la struttura con smalto antiruggine anche se lo smalto non è stato omogeneamente applicato, in molte aree credo ci siano delle corrosione per aerazione differenziale (la struttura è esposta ad eventi atmosferici).

Purtroppo chi ha realizzato e venduto la stessa non mi ha avvisato di questi problemi non utilizzando materiali più idonei.

Se la struttura cedesse avrei una notevole perdita economica, per evitare ciò spero mi aiuterete a chiarire alcuni punti:

1. come funziona il sistema dell'anodo sacrificale, in che cosa consiste, è un semplice blocchetto di metallo o è qualcosa di diverso?

2. come calcolare quanto zinco collegare

3. eventualmente come collegarlo..

4. quanto costerebbe un sistema del genere, come calcolarlo

5. dove acquistare (ferramenta o altro...sono un privato cittadino)

6. ci sarebbe qualche manuale dove andare a trovare questo genere d'informazioni?

7. mi converrebbe forse utilizzare la protezione a corrente impressa? se si quanto costerebbe un sistema del genere? Provocherebbe consumo eccessivo in bolletta?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità sperando in una vostra risposta

Grazie

UgoL

Aggiornamento:

Ma l'anodo è un singolo blocco metallico o consta di soluzioni ed altro?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

per quel po che mi ricordo se prendi lo zinco ( di solito ce l hanno i negozi di nautica ) basta collegarlo alla struttura..ne metti uno ogni tanto e dopo un po vedi come va e se è il caso di metterne altri ( questo metodo è utilizzato per le navi )

altrimenti dovresti mettere una "carcassa" di ferro collegata alla struttura e collegare la struttura ad un polo di una batteria e la carcassa all'altro polo (solo che non mi ricordo quali poli collegare) a seconda del polo avrai l ossidazione nella carcassa o nella struttura.

con una piccola ricerca su google puoi trovare facilmente i metodi di protezione per la corrosione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.